Distanza Lecce – Gallipoli: quanti chilometri separano le due città?

gallipoli-citta-vecchia-panorama

In estate saranno in tanti a fare la tratta LecceGallipoli in auto o altri mezzi di trasporto. La celebre località della Puglia, conosciuta anche con il nome di Perla dello Ionio, attira su di sé una marea di turisti e residente della città dell’omonima provincia. Tralasciamo la diatriba, tutta social, su chi ha il mare più bello, se la Puglia, la Sardegna o la Sicilia. Ci concentreremo unicamente sulla distanza da Lecce a Gallipoli, indicando quanti sono i chilometri che separano i due famosi centri pugliesi. Di spiagge e quant’altro avremo modo di parlare nelle prossime settimane.

Da Lecce a Gallipoli

Se si decide di percorrere la SS 101, occorrono 42 km per arrivare a Gallipoli partendo da Lecce. La durata del tragitto è pari, circa, a 35 minuti di auto. Una distanza tutto sommato minima, se si considera che a poco più di 30 minuti si ha la possibilità di raggiungere quello che, a detta di tanti, è definito un autentico paradiso terrestre. Amen.

lecce-gallipoli-distanza
La distanza da Lecce a Gallipoli

Adesso vi starete chiedere come raggiungere Gallipoli da Lecce se si viaggia in auto. Le indicazioni stradali possono essere riassunte in pochi semplici passaggi. Dal centro del capoluogo di provincia seguire le indicazioni per la SS 16. Dopo Tempi Nuovi, prendere la SS 694. Qui percorrete circa 3 km, per poi prendere l’uscita 13B in direzione Gallipoli. Siete ora sulla SS 101, lungo cui dovrete percorrere poco più di 30 km, fino a trovare l’uscita per Gallipoli. Seguite quindi le indicazioni per il centro e sarete arrivati a destinazione.

Se invece si decide di utilizzare l’autobus, è possibile prendere la linea verde 108 del servizio Salento in bus, attiva tutti i giorni dal 15 giugno fino al 15 settembre. Ferma a Gallipoli, partendo da Lecce, anche la linea 104, che ha come tappa intermedia Porto Cesareo. Dal City Terminal di Lecce alla destinazione finale la durata del viaggio è stimata in poco più di 50 minuti. La linea verde prosegue poi il suo tragitto fino al capolinea posto a Santa Maria di Leuca.

Se stai andando in vacanza, scopri quali sono i locali migliori dove trascorrere la serata a Gallipoli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui