Distanza Brindisi – Gallipoli: quanti chilometri separano le due città?

In estate la tratta Brindisi – Gallipoli è tra le più battute dai residenti in Puglia e dai turisti che atterrano all’aeroporto di Brindisi – Casale per la loro vacanza in Salento. Bellissime spiagge sono pronte a ospitarvi. Il mare di Gallipoli è forse quello più famoso di tutta la regione. Bando alle ciance e scopriamo qual è la distanza da Brindisi a Gallipoli, con le indicazioni su quanti chilometri separano le due città, oltre alle istruzioni su come raggiungerla.

Leggi anche: La distanza da Lecce a Gallipoli

distanza-brindisi-gallipoli

Da Brindisi a Gallipoli

Partendo dall’aeroporto di Brindisi – Casale, occorrono circa 76 chilometri per arrivare a Gallipoli, percorrendo la strada più breve, vale a dire la SS 613 fino a Lecce, per poi imboccare la SS 101. Una distanza chilometrica che, in auto, si percorre in meno di un’ora.

Discorso diverso se si vuole usufruire del pullman o della navetta che offre collegamenti dall’aeroporto di Brindisi a Lecce e la stessa Gallipoli.

Leggi anche: La vita notturna a Gallipoli

Diamo ora le indicazioni stradali per raggiungere Gallipoli partendo da Brindisi in auto. Il percorso più veloce prevede l’imbocco, inizialmente, della E90, per poi entrare sulla Strada Statale 613. Qui percorrerete circa 30 km. Prendete poi lo svincolo per l’uscita Tangenziale Ovest verso Gallipoli / Galatina. Entrerete per un breve tratto, sei chilometri, sulla SS 694. L’uscita da prendere è indicata con il cartello 13B Gallipoli. Sarete ora sulla SS 101, che vin condurrà fino a destinazione, da cui mancheranno altri 30 chilometri.

Chi sceglie il pullman, può contare sul servizio di navetta da Brindisi a Gallipoli condiviso offerto da SalentoEasy. La durata del transfer è di poco superiore ai 60 minuti ed il mezzo è un Minivan da 8 posti. È richiesta la prenotazione con almeno 24 ore di anticipo.

Sempre in pullman, dall’aeroporto di Brindisi è disponibile il servizio offerto da Pugliairbus, che collega lo scalo brindisino al City Terminal di Lecce, in 40 minuti. Da qui proseguite sull’autobus Salento in Bus, operativo nel corso della stagione estiva, che oltre a collegare il capoluogo di provincia con Gallipoli serve anche altre località turistiche del Salento quali Otranto, S. Maria di Leuca e Porto Cesareo.

Nonostante non ci sia una stazione ferroviaria a Gallipoli, potete ugualmente spostarvi da Brindisi a Lecce in treno (Trenitalia) e da qui proseguire in autobus verso la vostra destinazione finale.

Pensate, adesso, di conoscere tutti i modi per raggiungere la città di Gallipoli?

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui