Distanza Bari – Gallipoli: quanti chilometri separano le due città?

statue-soldati-gallipoli

La tratta Bari – Gallipoli è tra le più trafficate durante la stagione estiva. Tra tutte le spiagge del Salento, quella di Gallipoli è forse la più amata. Ribattezza anche come la “Perla dello Ionio”, la città della provincia di Lecce non attrae, d’estate, soltanto i classici vacanzieri del Centro e del Nord, ma anche gli stessi residenti della regione Puglia, che vogliono godersi un weekend di mare su questo tratto costiero. Scopriamo qual è la distanza Bari – Gallipoli, dandovi anche le istruzioni su come raggiungerla dal capoluogo pugliese.

Leggi anche: La distanza da Lecce a Gallipoli

mappa-gallipoli-puglia

Da Bari a Gallipoli

Partendo dall’aeroporto di Bari – Palese, occorrono 188 km per arrivare a Gallipoli. Diversi i centri da attraversare: Polignano a Mare, Brindisi e Lecce. La distanza chilometrica è riferita al percorso più breve, vale a dire la SS 16 e la SS 101. L’ultimo grande centro prima di giungere a destinazione è Nardò.

Diversi sono i collegamenti proposti. Auto, bus, treno. Vediamoli nel dettaglio.

Leggi anche: La distanza da Brindisi a Gallipoli

Chi, da Bari, vuole raggiungere Gallipoli in auto deve percorrere inizialmente la strada statale 16 per circa 51 km. All’altezza di Fasano seguire le indicazioni per la SS 379, che collega il capoluogo pugliese con Brindisi. Da qui prendere la superstrada Brindisi – Lecce. Arrivati a Lecce, seguite le indicazioni per l’uscita Tangenziale Gallipoli, quindi uscire al cartello 13B, entrando nella SS101. Ancora 30 km e raggiungerete la destinazione.

Il collegamento diretto Bari – Gallipoli in bus è offerto dalla società Marozzi. Partenza da Via Capruzzi (civico 224), arrivo alla stazione di servizio IP di via Alezio, nei pressi dell’Ospedale nuovo. Sul sito marozzivt.it è possibile prenotare in anticipo i biglietti. Uno di sola andata costa 18 euro. Se si sceglie la doppia corsa, andata e ritorno, la spesa è di 31 euro. Il tempo impiegato varia dalle 3 ore e 30 minuti alle 4 ore.

Chi sceglie il treno per Gallipoli, da Bari non esiste una corsa diretta. Si deve fare ricorso a due treni. Il primo di Ferrovie dello Stato, che vi porterà fino a Lecce. Da qui salite sul treno FSE, acronimo per Ferrovie del Sud Est. Durata complessiva del viaggio 140 minuti circa.

Conoscete già come arrivare a Gallipoli dalle altre città della Puglia?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here