Da Lisbona a Sintra: come arrivare nel giardino del Portogallo

Andare da Lisbona a Sintra è un gioco da ragazzi. Il Portogallo è una delle mete più ambite per chi ama i viaggi itineranti e low cost, alla scoperta di città interessanti, paesaggi, buona cucina, mare e scorci. Nei dintorni di Lisbona, uno dei luoghi da non perdere è proprio la splendida cittadina di Sintra, situata a circa 25 km dalla città. Sintra è famosa per i suoi castelli da favola, Patrimonio Unesco, in particolare il Palácio Nacional da Pena, Palácio Nacional di Sintra, il Castelo dos Mouros e la Quinta da Regaleira. Ma Sintra è una vivace meta anche per i suoi sentieri immersi nella natura e i suoi itinerari che portano fino a Cabo da Roca. (Leggi anche come arrivare dall’aeroporto di Lisbona in città).

Con il treno

Arrivare a Sintra da Lisbona è molto semplice. Dalla stazione Rossio partono i treni, molto frequenti e operati dalla compagnia nazionale ferroviaria Combois de Portugal, che impiegano circa 40 minuti per raggiungere Sintra. Il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 4 euro, ma volendo chi possiede la card Viva Viagem può usufruire di quella ricaricandola, mentre per i turisti possessori della Lisboa Card il viaggio in treno è compreso. Solitamente ogni ora partono circa 4 treni per collegare Lisbona a Sintra.

sintra-palacio-pena-portogallo
Il Palacio Nacional da Pena a Sintra

La stazione della città è situata a circa 1 km dal centro, quindi per raggiungere poi la maggior parte delle attrazioni di Sintra è necessario prendere l’autobus della Scotturb numero 434 che effettua la tratta dalla stazione fino ai castelli e viceversa. Volendo si può andare anche a piedi, ma il percorso è abbastanza lungo e in salita. I bus dalla stazione di Sintra partono ogni quarto d’ora circa. Potrebbe interessarti anche cosa vedere a Porto, la città del vino.

In auto

Un altro modo per raggiungere Sintra da Lisbona è l’auto, anche se solitamente la tratta è sconsigliata per il traffico e i parcheggi limitati. Considerando che in alta stagione arrivano moltissimi viaggiatori e le strade sono strette, la soluzione del treno da Lisbona è molto più comoda. Comunque sia chi è interessato a raggiungere la città con la macchina dovrà prendere l’autostrada IC19 e poi trovare parcheggio nelle vicinanze dei castelli. Un parcheggio consigliato è l’Estacionamento Portela de Sintra, collocato in una zona residenziale della città e con molti posti auto a disposizione. Scopri anche la stagione migliore per andare in Portogallo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui