Cozumel clima e quando andare: consigli per la vostra vacanza

isola-cozumel
L'isola di Cozumel

L’approfondimento di oggi verte su Cozumel, una splendida isola posta di fronte a Playa del Carmen che fa parte della Riviera Maya. Ecco il clima e i consigli su quando andare in vacanza in uno dei luoghi più belli della rinomata zona. La popolazione dell’isola è sui 100 mila abitanti, mentre la città principale è San Miguel de Cozumel.

Le condizioni climatiche

Il clima dell’isola di Cozumel è di tipo tropicale. In gran parte, mantiene le stesse caratteristiche del clima di Playa del Carmen. Dunque abbiamo temperature calde durante tutti i dodici mesi dell’anno. La temperatura massima, in media, è sui 33 gradi, e si registra nel periodo estivo che, come qui da noi, va da giugno a settembre. L’estate però presenta un problema non secondario. È proprio in questa fascia temporale che si registra la stagione delle piogge, ma anche degli uragani, che possono verificarsi fino a novembre. Statisticamente il mese più piovoso è quello di settembre, mentre quello meno è marzo, seguito a ruota da aprile.
spiaggia-cozumel
In inverno, a differenza che dalle nostre parti, piove poco, quasi nulla rispetto ai precedenti mesi. Ci troviamo di fronte, quindi, ad una situazione ideale per chi ama sia temperature gradevoli ma non eccessive sia il cielo terso. La temperatura massima di giorno sfiora, in media i 30 gradi, mentre di notte scende generalmente sotto i 20. Un clima tutt’altro che freddo dunque, nonostante siamo in pieno inverno. Come abbiamo visto in precedenza, anche il pericolo uragani è scongiurato, al 99 per cento.

Segnaliamo infine, per gli amanti del mare e delle spiagge, che la temperatura dell’acqua del Mar dei Caraibi si attesta intorno ai 26-27 gradi anche nella stagione invernale, per salire fino i 29 gradi in estate.

Quando andare

Il periodo migliore per andare a Cozumel è da marzo a maggio. In questi mesi, che corrispondono alla nostra primavera, le precipitazioni sono quasi del tutto assenti e le temperature costantemente sui 30-32 gradi di giorno. Ripetiamo, l’isola di Cozumel è il posto ideale per chi vuole una vacanza di sole e mare quando qui da noi in Italia è marzo e aprile. Nulla vi vieta comunque di anticipare la partenza a gennaio e febbraio, volendo anche da dicembre. Il consiglio, in questo caso, è di mettere in valigia anche vestiti lunghi, specialmente per la sera, quando la temperatura potrebbe abbassarsi sotto i 20 gradi.

 

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui