Come raggiungere Ischia in treno e auto da Roma e Napoli

Oggi parliamo di Ischia. Di seguito le istruzioni su come raggiungere l’isola delle Flegree arrivando in treno e auto dalle città di Roma e Napoli. Situata all’estremità del golfo di Napoli, l’isola di Ischia si trova non lontano da Procida e Vivara. Conta ad oggi poco più di 60 mila abitanti, che la rendono la terza isola più popolata d’Italia dopo Sicilia e Sardegna. Spesso è possibile avvistare nel periodo estivo Angela Merkel, che ha scelto Ischia come meta delle sue vacanze.

Come arrivare a Ischia: le soluzioni

In treno da Roma – Per raggiungere Ischia in treno dalla capitale si hanno due opportunità. La tratta Roma Termini-Napoli Centrale oppure sempre dalla stazione Termini prendere il treno che porta direttamente alla stazione Mergellina. Quest’ultima dista circa 300 metri dalla zona imbarchi per il traghetto che opera il trasferimento diretto all’isola. Se scegliete Napoli Centrale, potete prendere la metro (linea 1) in piazza Garibaldi e scendere alla fermata Piazza Municipio. Da qui impiegherete 5 minuti per arrivare al molo.

In auto da Roma – Prendere la A1 in direzione Napoli. Dopo circa 240 km seguire le indicazioni per la A56 (la tangenziale di Napoli). Percorrerete circa 20 km. Quindi prendere l’uscita 12 per Pozzuoli e dopo 3 km sarete arrivati al porto, dove vi imbarcherete.

Dalla stazione Napoli Centrale – Oltre alla metro (linea 1), si può usare anche il bus numero 152 ed il tram 1, che fermano a pochi metri dall’imbarco. Dalla stazione la fermata dei mezzi pubblici è distante non più di 100 metri.

Dall’aeroporto di Napoli – Se si sceglie di arrivare a Napoli in aereo, dall’aeroporto di Capodichino c’è a disposizione un bus navetta che opera la tratta aeroporto-molo Beverello. Le corse della navetta iniziano alle 6.30 del mattino e terminano alle 23.30 con una frequenza di venti minuti ciascuna. Il biglietto ha un costo di 3 euro.

Dai porti di Napoli – I tre moli di riferimento sono Beverello, Mergellina e Calata Porta Massa. Caremar è disponibile su Beverello e Calata Porta Massa. Aliauro e Snav sono comuni invece a Beverello e Mergellina. Medmar è infine presente soltanto presso Calata Porta Massa.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui