Come raggiungere il centro di New York dai tre aeroporti

aereocollegamenti dall’aeroporto a New York sono molto efficienti. La Grande Mela può contare su 3 importanti scali. Quello più utilizzato da noi europei è l’aeroporto di JFK ma ci sono anche quello di La Guardia e l’aeroporto di Newark, che si trova in New Jersey ma serve anche NY. Considerate che New York è una città vasta e molto caotica, dunque raggiungere Manhattan con i mezzi pubblici può essere lungo e snervante. Proprio per questo motivo moltissimi turisti usano prendere direttamente il taxi all’aeroporto.

Come arrivare dall’aeroporto JFK a New York con metro, Airtrain e taxi

Dei tre scali newyorchesi quello di John Fitzgerald Kennedy è il più importante. La maggior parte delle compagnie aeree europee arriva proprio qui. L’aeroporto si trova nel distretto del Queens, a Jamaica, più o meno a 25 km da Manhattan. Nell’area degli arrivi sono presenti ad ogni ora del giorno numerosi taxi pronti a portarvi in ogni angolo della città. Il prezzo del taxi varia da 60 a 85 dollari, questo perché c’è già un costo di base di 50 dollari a cui bisogna aggiungere la mancia, obbligatoria, più i pedaggi stradali. E’ facile, così, arrivare a 85 dollari. I taxi li riconoscete subito, quelli ufficiali sono gialli e appena arrivate dovrete mettervi in fila per prenotare il primo transfer disponibile. Un altro modo per andare dall’aeroporto a New York è prendere il treno o Airtrain e poi fare il cambio con la metro. Tutto il percorso può durare più di 1 ora ma certamente è molto più economico del taxi. Una volta usciti dal vostro terminal potete prendere l’AirTrain JKF, una sorta di trenino automatico che collega i vari terminal alle fermate della metro Jamaica e Howard Beach. Una volta scesi dal treno, avrete a disposizione la linea della metro E, che porta a Manhattan, la A e la J che fanno fermate anche a Brooklyn o nel Lower Manhattan. Il costo si aggira sugli 8 dollari a persona, mentre la durata del viaggio totale è di 1 ora/ 1 ora e 20 minuti. Infine, un’ultima opportunità è di prenotare una navetta tipo shuttle. Tra quelle che servono JFK ci sono la GO Airlink e NYC Airporter, prenotabili anche online.

Leggi anche cosa visitare a New York e le attrazioni più importanti 

Collegamenti da La Guardia Airport a Manhattan

Un altro aeroporto importante a NY è La Guardia, situato sempre nel Queens e solitamente utilizzato per i voli interni negli Usa o per quelli da o verso il Canada. Potrebbe comunque esservi utile sapere come raggiungere il centro città se avete fatto tappe in altre città americane e siete arrivati in questo scalo. Oltre ad essere il più trafficato di New York, La Guardia è anche il più vicino a Manhattan ma non esistono collegamenti in metro. Come per JFK potete prendere il taxi, che in questo caso costa circa 50 dollari per una corsa fino a Manhattan, oppure la navetta o il pullmino: la NYC Airporter offre collegamenti fino alla Grand Central Station, Penn Station e Port Authority al prezzo di 14 dollari, altrimenti c’è la GO Airlink, che bisogna prenotare online. Il mezzo più economico è senz’altro il bus M60, che collega i terminal dello scalo ad alcune zone di Manhattan.

Leggi gli eventi più importanti a New York

Arrivare a New York dall’aeroporto di Newark

L’aeroporto Newark Liberty si trova in New Jersey a circa 25 km dal Midtown di Manhattan. Potrebbe capitare che il vostro volo atterri proprio in questo scalo. Il taxi, in questo caso, è il mezzo più costoso. In parte una corsa da Newark Liberty fino a Midtown costa sui 75 euro e la durata del tragitto in auto è di 30 minuti. Un’alternativa più economica è la navetta Go Airlink, prenotabile online. I prezzi variano in base a dove volete essere portati ma sicuramente costa meno del taxi. L’ultimo mezzo di trasporto disponibile è l’Airtrain Newark, il trenino automatico che dal terminal vi accompagnerà fino alla fermata del treno NJ Transit; da li partono i convogli fino a Penn Station. Il tragitto può durare anche 1 ora ma certamente il prezzo è molto più basso.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui