Come arrivare a Verbier: la guida

verbier-paese
Il paese di Verbier - Creative Commons Leo-seta

Verbier è una nota stazione sciistica svizzera che si trova nel cantone Vallese. A livello amministrativo rientra nel comune di Bagnes. Qui intorno sono poche le piste adatte a coloro che sono alle prime armi, mentre abbondano i colori rosso e nero. Luogo ideale per sciatori esperti, Verbier negli ultimi anni ha visto crescere il proprio numero di visitatori in maniera esponenziale. In estate la località vive uno dei momenti più importanti di tutto l’anno grazie alla presenza del Festival di musica classica, appuntamento imperdibile per gli amanti del genere.

La guida

Per arrivare a Verbier da Milano la strada più veloce è quella che prevede il passaggio all’interno del tunnel del Gran San Bernardo, dopo aver preso l’uscita Aosta Est, provenendo prima dalla A4 e poi dalla E25, in direzione Ivrea / Aosta / Monte Bianco / Gran San Bernardo.

In territorio elvetico – ricordate di acquistare la vignetta svizzera – proseguite sulla Strada 21 fino a Sembrancher, da dove seguirete le indicazioni stradali per la vostra meta e Bruson. Dopo pochi chilometri arriverete a Le Chable. Lasciate qui l’auto (parcheggio gratuito) e proseguite con la cabinovia che vi porta fino alla stazione di Verbier.

In alternativa alla cabinovia potete prendere il bus in partenza sempre dalla stazione di Le Chable, che vi porterà fino a destinazione. La durata del tragitto può variare dai 20 ai 30 minuti, dipende anche dalla stagione. Complessivamente, le fermate intermedie sono 3: Cotterg, Fontenelle e Medieres.

C’è infine la possibilità di lasciare l’auto a Martigny, che si trova a circa 20 km da Le Chable. Dalla stazione ferroviaria si prende il treno St. Bernard Express, in direzione Le Chable du gare, e da qui si sale sul bus di cui abbiamo parlato qui sopra, diretto alla stazione di Verbier.

E se non siete ancora stanchi di sciare, scoprite anche come arrivare a Zermatt, la località svizzera invernale più amata.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui