Come arrivare a San Galgano da Firenze e Siena

san-galgano-abbazia
L'Abbazia di San Galgano | Creative Commons Monudet

San Galgano è una località della Toscana che si trova nel comune di Chiusdino, in provincia di Siena. In Italia e nel mondo è conosciuta da tutti per la rinomata Abbazia di San Galgano, intorno alla quale sono nate da tempo antiche leggende. La più famosa riguarda la spada nella roccia, oggetto negli anni di racconti fantastici, sia in campo letterario che cinematografico. La spada in questione è conficcata nella roccia della Rotonda di Montesiepi, la prima tomba del Santo che dà il nome sia all’Abbazia che all’intera località. A seguire la guida su come arrivare alla località San Galgano, ipotizzando una partenza in auto o autobus da Firenze e Siena.

Da Firenze

In auto

Per raggiungere San Galgano in auto da Firenze la distanza da percorrere è di 86 km, in direzione sud. Come prima cosa, entra nel Raccordo Autostradale Firenze – Siena, in direzione della Strada Provinciale del Castello di Staggia. Esci al cartello Colle Val d’Elsa Sud, proseguendo sulla Provinciale 541. Dopo circa 20 km, prosegui dritto svoltando a destra, trovando di fronte a te il cartello Siena 18 / Rosia 5. Sarai ora sulla Provinciale 73 bis. Superato una stazione di servizio, 10 km dopo la svolta precedente, gira ancora a destra. San Galgano è segnalato a 2 km. Siete arrivati.

In autobus

La soluzione migliore è prendere da Firenze l’autobus Marozzi fino a Siena. Come riferimento, segna le linee 2526R e 32R. Il tempo impiegato per il collegamento tra le due città è di circa 75 minuti. Da Via Lombardi (Siena), sali poi sulla linea 116 in direzione Monticiano. Scendi quindi alla fermata Pian di Feccia bivio Monticiano, una delle ultime prima del capolinea. Da qui puoi scegliere se proseguire a piedi, per poco più di un km, oppure aspettare le linee 59F e 122, che fermano a poche centinaia di metri dall’area dell’Abbazia di San Galgano.

Da Siena

In auto

La distanza da Siena a San Galgano è di 32 km circa. In auto, normalmente, ci si impiega dai 30 ai 40 minuti. Dal centro senese segui le indicazioni per la Strada Statale 73 prima e Provinciale 73 bis poi, in direzione Chiusdino. Verso la fine del percorso, superato il distributore di carburante, svolta a destra, al cartello San Galgano 2 km, lasciando la Provinciale 73 bis per la Provinciale 441.

In autobus

Le indicazioni sono le stesse che trovi nel paragrafo per chi arriva da Firenze. Da Via Lombardi sali sull’autobus della linea 116, assicurandoti che vada in direzione Monticiano. Trascorreranno circa 50 minuti prima che tu debba scendere alla fermata Pian di Feccia bivio Monticiano. Spetta poi a te decidere se fare una passeggiata di più di un km prima di arrivare a San Galgano oppure, più comodamente, affidarti nuovamente all’autobus, tramite le linee 59F e 122.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here