Come arrivare a Porto Cesareo in auto, bus, treno e aereo

Il comune di Porto Cesareo si trova in provincia di Lecce, a pochi km da Gallipoli, ed offre una valida alternativa alla celebre località turistica del Salento durante l’estate. A poca distanza da Porto Cesareo c’è Torre Lapillo, sua frazione, molto amata dai visitatori nella stagione estiva per la spiaggia e un’acqua da far invidia alle più rinomate spiagge della Puglia. Per tutti coloro che stanno organizzando una vacanza da queste parti, ecco le indicazioni su come arrivare a Porto Cesareo, con tutti i mezzi di trasporto a nostra disposizione, partendo dalle principali città della regione pugliese, e non solo.

Leggi anche: Come arrivare alla Baia dei Turchi

mappa-porto-cesareo

In auto

Da Lecce: la distanza da Porto Cesareo in macchina è di 40 km. Dal centro, seguire le indicazioni per la tangenziale in direzione Gallipoli. Entrate quindi nella strada statale 101 fino a Nardò, dove uscirete allo svincolo per entrare nella strada provinciale 359. Proseguire dritti fino a che raggiungerete l’uscita per la vostra destinazione. Proseguendo invece sulla SP 359, dopo pochi km troverete l’uscita per Torre Lapillo.

Da Brindisi: all’uscita della città imboccare la strada provinciale 79. Arrivati in località San Donaci, proseguire sulla provinciale 365. Continuare dritti sulla strada provinciale 17, in direzione Salice Salentino. Superato il paese, seguire le indicazioni per la Circonvallazione di Veglie, entrando per un breve tratto nella SP 110. Alla prima rotonda, prendere l’indicazione per Porto Cesareo (seconda uscita), imboccando la strada provinciale 113. Arriverete a destinazione in una decina di minuti. La distanza da Brindisi a Porto Cesareo è di 50 km. Seguendo questo tragitto, che è il più breve come distanza chilometrica, impiegherete poco meno di un’ora per arrivare.

Leggi anche: La distanza da Lecce a Gallipoli

mare-mosso-porto-cesareo

Da Taranto: non è la strada più veloce, ma il tempo di percorrenza è lo stesso rispetto agli altri percorsi consigliati e sopratutto si risparmiano circa 12-15 km. All’uscita della città imboccare per un breve tratto la provinciale 101. Prima di arrivare al quartiere Talsano, prendere la SP 104, che diventa subito la SP 107. Uscire quindi a Sanarica, proseguendo sulla provinciale 108, in direzione Pulsano. Da qui prendere la strada provinciale 123, fino a Monacizzo, dove dovrete imboccare l’ennesima provinciale, la 131. Proseguite dritti. Dopo meno di 10 km arriverete in località Maruggio. Altro cambio di provinciale, seguire ora la SP 141, fino ad immettersi nella strada provinciale 359. Siamo quasi arrivati. Dopo una manciata di km supererete infatti la frazione di Torre Lapillo, quindi troverete l’uscita per Porto Cesareo. Complessivamente, la distanza da Taranto è di 69 km. Durata del tragitto stimata in 80 minuti.

Da Bari: seguite le indicazioni per Brindisi, prendendo la strada statale 16. A Fasano proseguire sulla statale 379, che vi porterà fino a Brindisi. Da qui utilizzate i consigli dati in precedenza, quando abbiamo visto il percorso partendo dalla città brindisina. La distanza da Bari a Porto Cesareo è nell’ordine dei 170 km. Si impiegano poco più di 2 ore per arrivare a destinazione.

In bus

Da Lecce: l’azienda STP opera la tratta da Lecce a Porto Cesareo in autobus durante tutto l’anno. Gli orari delle linee STP di Lecce sono reperibili sul sito ufficiale stplecce.it. La durata del tragitto è stimata in poco più di 60 minuti.

Da Bari: la compagnia Salento in Bus fornisce il servizio di navetta bus dall’aeroporto di Bari a Lecce (e viceversa). Da Lecce poi occorre prendere l’autobus STP che porta fino a Porto Cesareo.

Leggi anche: La vita notturna a Gallipoli

Da Brindisi: stesso discorso fatto per il capoluogo della regione. Dall’aeroporto di Brindisi a Porto Cesareo la distanza è annullata prima dalla navetta di Salento in Bus, fino a Lecce, e da qui grazie alla linea locale STP.

Da Napoli: l’azienda Miccolis S.pA. Autolinee collega il capoluogo partenopeo con Lecce. Il luogo di partenza, a Napoli, è al Metropark interno Stazione Ferrovie dello Stato, ingresso da Corso Arnaldo Lucci, mentre l’arrivo è posto di fronte all’hotel Tiziano. Da Lecce, come abbiamo visto, è possibile raggiungere Porto Cesareo con gli autobus di STP.

In treno

Stazione ferroviaria più vicina a Porto Cesareo: a 12 km di distanza si trova la stazione di Copertino, servita da Ferrovie del Sud Est. Non esiste un collegamento diretto, in treno, che porti fino alla nostra meta. Il consiglio è quello di arrivare con un treno di Ferrovie dello Stato Italiane fino a Lecce, e da qui spostarsi in autobus.

In aereo

Aeroporto più vicino: lo scalo aeroportuale Papola Casale di Brindisi, a 50 km di distanza. Da qui poi prendere la navetta bus fino a Lecce di Salento in Bus. Una volta raggiunto il capoluogo di provincia, arriverete a Porto Cesareo in bus con gli autobus STP.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui