Come arrivare a Montreux in treno, auto e battello

Oggi ci domandiamo come arrivare a Montreux, la città svizzera sul lago di Ginevra, famosa per i suoi Mercatini e la Casa di Babbo Natale. A seguire trovate la guida per raggiungere la località in treno, in auto oppure in battello. Sì, non vogliamo farci mancare nulla, anche se la terza opzione si riferisce chiaramente a chi non ha paura di affrontare un viaggio in mare, pardon, lago, aperto.

In treno

Chi intende arrivare a Montreux in treno, può tranquillamente affidarsi alle ferrovie svizzere SBB-CFF-FSS. Si può partire sia da Milano che da Venezia. Sono ovviamente collegate anche le principali città svizzere, vedi Losanna, Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna. Dal capoluogo meneghino il tempo impiegato è di circa 3 ore, mentre dal Veneto la durata è compresa tra le 6 e 7 ore.

stazione-ferroviaria-montreux

È possibile partire anche dalla stazione Porta Nuova di Torino alla volta di Montreux, con il treno che arriverà a destinazione dopo circa 4 ore, con cambio effettuato presso Milano Centrale. Chi fosse interessato a partire da Roma, può ugualmente raggiungere la cittadina svizzera impiegando, nel migliore dei casi 6 ore, servendosi del Frecciarossa 1000 fino a Milano per poi salire sull’Eurocity che porta alla stazione locale, Gare CFF, sita presso Avenue des Alpes.

In auto

La strada consigliata per raggiungere Montreux in auto dall’Italia è quella che passa per Torino, Aosta e attraversa il traforo del San Bernardo, procedendo in direzione Losanna, situata a mezz’ora di distanza dalla città protagonista del nostro articolo.

Entrando maggiormente nello specifico, se si parte ad esempio da Torino, si entra nella A5 in direzione Aosta, quindi si esce ad Aosta Est dopo circa 100 km e si seguono le indicazioni per il traforo del San Bernardo. Si procede quindi in direzione T2, che diventa poi Strada 9, fino a Montreux. In totale si percorrono circa 228 km, per una durata complessiva di poco più di 3 ore. Dovrete, ovviamente, attraversare la dogana. Fate il segno della croce.

In battello

Se siete già in Svizzera, magari nelle vicinanze di Montreux, potete fare affidamento al servizio in battello (traghetto) offerto dalla compagnia Cgn, acronimo che sta per Compagnie Generale Navigation Lac Leman. Andando sul sito ufficiale dell’azienda, è possibile consultare tratte, orari e prezzi.

Ad esempio la domenica, la tratta da Losanna a Montreux in battello è proposta una volta al giorno. La durata del viaggio è di poco superiore ai 120 minuti. Certo, a patto che non soffriate l’acqua del maggiore lago dell’Europa occidentale, e non soltanto della Svizzera. Avete già letto la nostra esperienza di un giorno ai Mercatini di Natale a Montreux?

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui