Come arrivare a Lloret de Mar in auto, autobus, treno e aereo

lloret-de-mar-spiaggia-spagna

La città di Lloret de Mar è tra le mete turistiche più gettonate per chi sceglie il nord della Spagna per una vacanza in primavera o in estate. Lloret de Mar si trova all’inizio della rinomata Costa Brava, che si estende da Blanes fino al confine con la Francia. A pochi km di distanza troviamo Tossa de Mar, un’altra nota località della Costa Brava, mentre il centro abitato più importante nelle vicinanze è Girona, sede dell’aeroporto più importante della regione. A seguire trovate tutte le informazioni su come arrivare a Lloret de Mar. Quattro i mezzi di trasporto scelti: auto, autobus, treno e aereo.

Auto

Chi intende arrivare a Lloret de Mar in auto ha, fondamentalmente, tre soluzioni. Ciascuna dipende da dove si è scelto di partire. Da Barcellona occorre seguire le indicazioni stradali per l’autostrada C-32, che percorre l’intera costa a nord della città catalana. In totale sono 74 i km da percorrere. La durata del tragitto è stimata in poco più di un’ora. Quando arriverete in località Palafolls, dovrete prendere la GI-600, che si trasforma in GI-682 poco prima di Blanes. Da qui saranno ancora altri 5 i km per arrivare a destinazione.

Se atterrate all’aeroporto di Girona, l’aeroporto più vicino a Lloret de Mar, dovrete percorrere con l’auto a noleggio circa 28 km. In meno di mezz’ora sarete arrivati. Prendete la A2, quindi seguite le indicazioni per Vidreres, entrando nella C-63. Da qui proseguite sempre dritti, passando per Terrafortuna, Puigventos, e Lloret Blau. Prima di raggiungere la meta finale vedrete anche il Parc Aquatic Water World.

Chi infine è più a nord, ma sempre nel territorio della Costa Brava, deve seguire le indicazioni per Tossa de Mar, e da qui prendere la G-680. Lloret de Mar, da qui, è a circa 12 km.

Discorso diverso se, ad esempio, state arrivando dal Parco naturale di Cap de Creus. In linea teorica avete soggiornato a Cadaques. Da qui sono 113 i km da percorrere, per una durata del viaggio stimata in 1 ora e 45 minuti. Dapprima vi attendono le curve della GI-614. Quindi entrerete nella C-260 e GIV-6213. Da qui prendere lo svincolo C-31 e seguire le indicazioni per AP-7/Figueres. Qui percorrerete circa 50 km, ritrovandovi nella stessa strada dell’aeroporto. Una volta superato l’aeroporto di Girona procedete come indicato nel paragrafo qui sopra.

Autobus

Per raggiungere Lloret de Mar in autobus la compagnia di riferimento è la Sarfa, la stessa che abbiamo preso noi dalla Estacio Nord durante il nostro ultimo viaggio a Barcellona. A parte la fortuna/sfortuna di avere un autista che ha centrato in pieno un palo posto all’interno della stazione mentre faceva retromarcia, il resto è nella norma. La cosa divertente è che è sceso giù dall’autobus come se non fosse successo nulla.

Tutto bene comunque, siamo arrivati sani e salvi quando già stavamo ripensando alla nostra leggerezza nel rifiutare qualunque appiglio religioso.

Chi parte da Girona, l’autobus della Sarfa parte dalla stazione in Plaza de Espanya. Per informazioni, potete telefonare al numero +34 902 30 20 25.

Treno

Anche se non è collegata direttamente, si può comunque arrivare a Lloret de Mar servendosi del treno per buona parte del viaggio. Partendo da Barcellona, dalla stazione di Sants, ci sarà in vostro aiuto il treno della Renfe.

Questo non ferma a Lloret ma qualche km prima, più precisamente a Blanes, la prima località della Costa Brava. Da qui poi avrete a disposizione o il taxi oppure l’autobus Pujol. Non troverete l’ex difensore del Barcellona a guidarlo, tranquilli.

lloret-de-mar-spagna-castello
Il castello di Lloret de Mar

Se avete difficoltà a prendere il treno dalla stazione di Sants, potete fare affidamento su Placa Catalunya, El Clot-Aragò e Arc de Triomf. Ricordate di salire sul treno che ha come capolinea Massanet-Massanes. Per maggiori informazioni potete contattare il servizio clienti al numero di telefono +34 902 320 320.

Aereo

L’aeroporto più vicino a Lloret de Mar è quello di Girona. Le compagnie aeree che fanno la tratta Italia – Girona non sono poi tante. Su tutte segnaliamo Ryanair, che opera anche collegamenti diretti. Un’altra compagnia aerea famosa è KLM ma i prezzi sono superiori.

Se invece dovete atterrare all’aeroporto di Barcellona El Prat, non avete che l’imbarazzo della scelta. Infatti, tutte le maggiori compagnie operano voli diretti dai più importanti scali italiani alla città della Catalogna. Una volta atterrati, per raggiungere Lloret de Mar seguite le indicazioni che vi abbiamo fornito in precedenza, sia che scegliete di prendere l’auto, l’autobus o il treno.

Lloret de Mar è soltanto una delle tante località che si possono visitare durante una vacanza in Spagna. Leggete i consigli su dove andare nei dintorni di Barcellona.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui