Come arrivare a Gallipoli in auto, treno, pullman e aereo

gallipoli-porto-panorama

Il comune di Gallipoli è una località rinomata della provincia di Lecce. Merito delle sue bellissime spiagge, che le attribuiscono l’appellativo di Perla dello Ionio. Le spiagge, oltre ad essere sinonimo di turismo, vanno di pari passo con la sfrenata vita notturna della città (discoteche e locali al top). Non siete mai stati in vacanza da queste parti? Avete il desiderio di toccare con mano l’acqua della splendida Punta della Suina? Di seguito trovate la guida su come arrivare a Gallipoli, suddivisa in varie sezioni, utili per chi decide di prendere l’auto, il treno, il pullman oppure l’aereo. Le città di partenza contemplate sono le seguenti: Lecce, Bari, Brindisi, Taranto Roma, Milano, Napoli e Salerno.

Leggi anche: La distanza da Brindisi a Gallipoli

mappa-gallipoli

In auto

Chi ha deciso di arrivare a Gallipoli in auto ha diverse opportunità. Se si parte da Lecce (da poco abbiamo visto la distanza da Lecce a Gallipoli), il percorso più breve corrisponde alla SS 101. In poco meno di 30 minuti arrivate a destinazione.

Da Brindisi, invece, si percorre la SS 613 fino a Lecce. Qui si percorre un tratto della SS 694 per poi entrare nella SS 101 fino a destinazione. La durata del tragitto è di poco inferiore ai 60 minuti, per un totale di 70 km.

Leggi anche: La distanza da Bari a Gallipoli

Chi parte da Bari, lo attende un viaggio di 2 ore. La prima parte del tragitto prevede i primi 100 km sulla SS 16. In prossimità di Fasano si imbocca la statale 379 fino a Brindisi. Da qui seguire le indicazioni per la SS 613 fino a Lecce, quindi la statale 101 che porta a destinazione. Da Bari a Gallipoli in auto si devono percorrere 190 km.

In treno

Lecce – Gallipoli: la tratta è operata dal treno Ferrovie del Sud Est, linea 5, che per arrivare alla stazione di Gallipoli impiega poco più di 60 minuti.

Brindisi – Gallipoli: non esiste una corsa diretta, però si può prendere una Freccia di Trenitalia con cui arrivare a Lecce in meno di 30 minuti, e da qui servirsi della linea 5 di Ferrovie del Sud Est.

Bari – Gallipoli: anche in questo caso non esiste una corsa diretta. La soluzione migliore è arrivare fino alla stazione di Lecce (il Frecciargento o Frecciabianca di Trenitalia impiega 80 minuti circa). Una volta scesi dal treno, salire su quello di FSE.

Partendo da Napoli, Roma e Milano il discorso non cambia. La stazione di riferimento rimane quella di Lecce, e da qui, per raggiungere Gallipoli in treno, occorre affidarsi alla linea 5 di Ferrovie del Sud Est.

Leggi anche: Distanza Lecce – Gallipoli

ferrovie-sud-est-foto
Un treno di Ferrovie del Sud Est (foto tratta dal profilo ufficiale Facebook della società)

In pullman

Da Lecce: chi intende arrivare a Gallipoli in pullman da Lecce può usufruire del servizio offerto dalla compagnia Salento in Bus. Dal City Terminal, stazione autobus di Lecce, si deve salire a bordo della Linea Verde numero 108.

Da Taranto: se la città di partenza è Taranto, occorre prendere l’autobus della società STP (Società Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto). Il numero di corsa è lo 050. Si raggiunge la destinazione finale in circa 2 ore e 30 minuti.

Da Napoli e Salerno invece si prende il pullman della società Miccolis. Le ore di viaggio da mettere in conto sono poco meno di sette.

La tratta Roma – Gallipoli in pullman è servita dalla società Marozzi viaggi e turismo. Ci si impiega circa 9 ore, con partenza dall’autostazione Tiburtina. Durante la stagione estiva vi sono due corse giornaliere. La prima parte alle 11.00, la seconda alla mezzanotte, con l’arrivo a destinazione fissato rispettivamente per le 20.00 e 9.30.

In aereo

Prima di cercare i voli per Gallipoli, sappiate che l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi. Le compagnie aeree che operano tratte da e per questo scalo sono le seguenti: Aegean, Airberlin, Airdolomiti, Albastar, Alitalia, Austrian Airlines, BH Air, Blue Air, Blue Panorama, British Airways, EasyJet, Ellinair, Eurowings, Freebird, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Mistral Air, Montenegro Airlines, Ryanair, Swiss, Transavia, Turkish Airlines, Volotea, Vueling e Wizz Air.

È possibile usufruire servizio navetta dall’aeroporto di Brindisi a Gallipoli con prenotazione 24 ore prima del viaggio. Il transfert è disponibile durante tutto l’anno.

E adesso lasciatevi trasportare dalla divertentissima vita notturna di Gallipoli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui