Come arrivare dall’aeroporto di Stansted a Londra in treno, taxi e bus

parlamento-londra
La casa del Parlamento a Londra

Raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted è molto semplice e con quest’articolo vogliamo indicarvi come fare. Abbiamo visto, in precedenza, come arrivare a Londra da Gatwick, il secondo aeroporto della città. Il London Stansted Airport, si trova a circa 48 km a nord di Londra ed è il terzo più trafficato per chi intende raggiungere la City. Da qui arrivano e partono moltissimi voli low cost ed è una delle basi di Ryanair. Proprio per questo, nonostante la distanza da Londra, è uno degli scali più frequentati. Siete finalmente giunti nella magnifica Londra e non avete idea dei collegamenti per arrivare in città? Continuate la lettura dell’articolo per scoprire i mezzi di trasporto che collegano Stansted alla City.

Da Stansted a Londra con bus, taxi e treno

Ci sono diverse opzioni per arrivare in città dallo scalo di Stansted. Tutto dipende dall’orario e da quanto volete spendere, poiché la sterlina, come ben sapete, non perdona! Se arrivate in piena notte, volete essere portati direttamente sotto l’hotel o alloggio e non badate a spese il taxi è la soluzione comoda e veloce in assoluto. Una corsa in minicab fino a Londra può arrivare a costare più di 100 sterline, quindi meglio dividere le spese se potete e comunque diffidate dai cosiddetti taxi abusivi, quelli ufficiali sono solo i minicab. Se intendete fare un tour dell’Inghilterra e non visitare solo Londra, c’è anche la possibilità di affittare l’auto a noleggio, una volta affittata la macchina per raggiungere Londra dovete prendere la bretella 8° verso la City. Diciamo che questa soluzione va bene solo se dovete fare un tour dell’Inghilterra o visitare anche altri luoghi, altrimenti lasciate perdere, poiché trovare parcheggio a Londra non è un’impresa semplice.

aeroporto-stansted-londra

Veniamo ora ai mezzi pubblici più usati. Veloce e puntuale è treno Stansted Express, un convoglio attivo tutti i giorni in partenza dallo scalo ogni mezz’ora che vi porta dritti a Liverpool Street in 47 minuti con tappa a Tottenham Hale. Una volta ritirati i bagagli basta seguire le indicazioni per i treni ed il gioco è fatto. Il ticket si può prendere alle macchinette o anche online. Sicuramente i i treni Stansted Express sono i mezzi più veloci e spaziosi per arrivare nella City senza fermate. Pensate che a bordo c’è anche il Wi Fi gratis.

Un altro modo per arrivare a Londra dall’aeroporto è il bus, un mezzo un po’ più lento del treno ma più economico. Tra i servizi noti c’è la navetta National Express, un bus attivo 24 ore su 24 ed ogni giorno che vi porterà in città a Victoria, in circa 1 ora e 45 minuti o 2 ore. Per usufruire del bus basta uscire dall’aeroporto e raggiungere il piazzale dove partono gli autobus. Nonostante i tempi di percorrenza più lunghi, la navetta National Express è molto usata perché costa meno del treno, permette di portare anche 2 bagagli ed ha sedili comodi. Inoltre acquistando il biglietto qualche tempo prima si possono ottenere anche degli sconti. Un altro bus che collega Stansted a Londra è quello della Terravision, che porta direttamente a King’s Cross. Anche in questo caso bisogna raggiungere il terminal dei bus fuori dallo scalo; quello della Terravision parte ogni mezz’ora e impiega 1 ora e 15 minuti. Il biglietto si può fare anche online, anzi è meglio per poter prenotare il posto e godersi il viaggio. Infine è disponibile anche il servizio di bus New Easybus, che parte ogni 20 minuti dal terminal e collega lo scalo di Stansted a Baker Street.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here