Come arrivare dall’aeroporto di Madrid Barajas al centro

Chi arriva all’aeroporto Barajas di Madrid, uno dei più grandi d’Europa, si chiede come raggiungere il centro in breve tempo. Da diversi anni, ormai, Madrid è una delle Capitali Europee più visitate e amate dai giovani, che ne amano la movida e la solarità. Solitamente, ogni volta che faccio un viaggio, la prima cosa che cerco è proprio come raggiungere il centro città dall’aeroporto e anche la caliente capitale madrilena non è stata immune da questo dubbio.

Aeroporto Barajas Madrid

Dall’aeroporto di Barajas al centro di Madrid

L’aeroporto di Barajas si trova a circa 12 km da Madrid ed è davvero grandissimo. I 4 terminal sono collegati tra loro da un servizio di bus, quindi se dovete cambiarlo dopo uno scalo, raggiungere il terminal interessato non sarà difficile. Il tempo massimo è di 20 minuti se dovete, ad esempio, andare dal T1 al T4. Per quanto riguarda il raggiungere il centro una volta atterrati con il proprio volo, ci sono diverse opportunità che vanno dal taxi, bus, metro e fino al treno. Partiamo proprio dal taxi, il mezzo più comodo per chi ha fretta. Prendendo il taxi impiegherete circa 30 minuti per arrivare nelle zone più centrali, ma potreste impiegare anche meno se il traffico è modesto. La tariffa varia sui 25-30 euro con prezzi variabili durante il weekend. Se non avete l’ingombro delle valigie pesanti, potete prendere anche la metro, più precisamente la linea 8, quella rosa, che da Barajas vi porterà dritti alla fermata più centrale di Nuevos Ministerios in 15 minuti. Da li, poi potrete muoversi come volete cambiando linea. Il biglietto per l’aeroporto costa circa 4.50 euro ed è attiva dalle 6 del mattino alle 2 di notte.

Scopri anche quando andare a Madrid e  gli eventi dell’anno

Simile alla metro è il servizio di metro ligero, una metropolitana leggera, appunto, che parte dal terminal 4 ogni 8 minuti circa e vi porterà nelle stazioni di Chamartín, Nuevos Ministerios, Atocha o Príncipe Pío. Come per la metro classica il biglietto costa circa 4-5 euro. Volendo potete prendere anche il bus, ideale se arrivate all’aeroporto di notte o vi sentite più sicuri. L’Airport Express collega Barajas al centro 24 ore su 24 con partenze ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 negli orari notturni. Il prezzo del biglietto è di 5 euro mentre la durata è di 40 minuti. In alternativa c’è la linea 200 che parte da tutti i terminal ed al prezzo di 1,50 euro vi porterà fino a Avenida de America.

Una volta arrivati a destinazione scoprite cosa vedere a Madrid in 2 giorni oppure in 3 giorni.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui