Come arrivare dall’aeroporto di Lisbona al centro: collegamenti con bus e metro

lisbona portogallo
Lisbona

Come arrivare al centro di Lisbona dall’aeroporto è una delle domande che si pongono i turisti una volta atterrati a Portela. Dopo avervi parlato di come raggiungere il centro di Madrid dall’aeroporto, vediamo come fare per la città portoghese, una delle tante capitali visitate in Europa. Come prima cosa, bisogna dire che l’aeroporto di Lisbona dista circa 7 km dal centro e dunque il percorso è abbastanza breve. Al T1 arrivano le compagnie di bandiera, mentre al T2 le low cost come Easyjet, Blu Air etc. Per spostarsi dal T1 al T2 bisogna prendere la navetta gratis dell’aeroporto.

LEGGI ANCHECome arrivare all’aeroporto di Bologna dalla stazione: le soluzioni migliori

Una veduta di Lisbona
Una veduta di Lisbona

Dall’aeroporto a Lisbona con taxi e bus

Il mezzo più comodo ma più costoso è indubbiamente il taxi che impiega circa 10 minuti a portarvi all’hotel se questo si trova in centro. Il prezzo è di circa 10 euro per una corsa ma possono esserci maggiorazioni di notte o nel fine settimana. Per arrivare in centro ci sono anche i bus Shuttle. Si tratta degli Aerobus numero 91 e 96. Il primo parte dall’aeroporto ogni 20 minuti e in circa 30 minuti vi porterà a Praca do Comercio e nel Rossio, le zone centrali di Lisbona. Il bus numero 91 è attivo dalle 7,30 alle 20,30 e il biglietto costa circa 3,50. In alternativa c’è il bus numero 96 che porta alla Estaciò do Oriente e a Praca d’Espanha in 30 minuti. Questo bus è attivo dalle 7 del mattino alle 23 e parte ogni mezz’ora. Per entrambi potete fare la Lisboa Card che vi consentirà di risparmiare sui mezzi pubblici in città. Se volete risparmiare ancora di più potete prendere gli autobus della Carris che costano 1,50 euro. Ci sono varie linee che dall’aeroporto portano in varie zone della città: il numero 22 ha come destinazione Marquês do Pombal, il numero 705 e 208 vanno fino alla Estacio do Oriente, il 745 fino a Est.Sta.Apolónia e il numero 22 a Cais do Sodré.

Metro

Da un po’ di tempo è possibile raggiungere Lisbona dall’aeroporto utilizzando la metro Linea Rossa 1. Il capolinea è il terminal 1 attiva dalle 5,30 del mattino all’1. Con la metro si possono raggiungere vari punti della città cambiando linea in seguito (verde, gialla o blu). Il biglietto costa 1,40 euro, ma facendo la tessera Lisboa Card o il giornaliero a 6 euro si risparmierà parecchio.

Può interessarti la lettura dell’articolo su come arrivare a Fiumicino da Ciampino.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui