Come arrivare da Ciampino a Fiumicino: meglio in autobus o taxi?

0
15
fiumicino-airport-night

Sono in tanti a chiedersi come arrivare da Ciampino a Fiumicino. Esistono diverse opportunità per raggiungere l’aeroporto principale della capitale, dove decollano e atterrano le più importanti compagnie aeree. I collegamenti da Ciampino a Fiumicino vengono effettuati con autobus e taxi. Chi decide di prendere il bus, deve tenere in conto una spesa aggiuntiva per il treno che prenderà dalla stazione Roma Termini (Leonardo Express).

In autobus

Per spostarsi da Ciampino a Fiumicino in autobus si può puntare sulla compagnia Terravision, che porta fino alla stazione Termini, da dove poi si prenderà il Leonardo Express in direzione Fiumicino. Solitamente il tempo di percorrenza è quantificabile in 35-45 minuti. Molto dipende dal traffico che l’autista incontra per strada durante il tragitto. Il treno invece, il cui costo si aggira di solito intorno ai 14 euro, impiega poco meno di trenta minuti per raggiungere l’aeroporto.

Leggi anche: Come arrivare a Trastevere con i mezzi pubblici

ryanair-aeroporto-ciampino

Un’altra valida alternativa è rappresentata dall’autobus Cotral, che porta fino ad Agnanina, capolinea della metro, e da qui dovrete raggiungere la stazione Termini in metropolitana, per poi prendere il Leonardo Express. Sono dunque tre i passaggi da fare, contrariamente ai due richiesti se si prende in considerazione il bus Terravision, scelta che vi consigliamo.

In taxi

Resta sempre in piedi l’opzione taxi. Fuori dall’aeroporto di Ciampino troverete infatti il parcheggio dei taxi, da cui potrete sempre ‘attingere’ per dirigervi a Fiumicino. Rispetto a quella degli autobus, questa soluzione è sicuramente più vantaggiosa in termini di tempo, meno invece per quanto riguarda il vostro portafoglio, come avrete già visto anche per il trasferimento dall’aeroporto di Fiumicino alla stazione Termini di Roma.

vista-aerea-aeroporto-fiumicino

Dovrete fondamentalmente capire che cosa vi serva. Se siete in ritardo e avete paura di perdere l’aereo che vi aspetta a Fiumicino, valutate attentamente la soluzione taxi. Al contrario, se non avete problemi di tempo, potete tranquillamente scegliere di salire in autobus, arrivare fino alla stazione Termini e da qui attendere l’arrivo – anche se molto probabilmente ci sarà già – del Leonardo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here