Come arrivare a Cefalonia

Stai organizzando una vacanza a Cefalonia e non sai come arrivarci? Desideri forse raggiungere l’isola in aereo e non conosci qual è l’aeroporto più vicino? Oppure ti stai domandando quali sono i traghetti che collegano i porti delle città italiane, posizionate lungo la costa adriatica, con l’isola greca? Cercherò, nella maniera più semplice possibile, di spiegarti come arrivare a Cefalonia illustrandoti le possibilità che puoi avere sia scegliendo come mezzo di trasporto il traghetto sia salendo sull’aereo. Se vuoi, puoi prendere carta e penna per segnare le indicazioni che sto per fornirti qui di seguito, in modo da averle sempre a disposizione in caso di necessità.

Indice

In traghetto

La soluzione più immediata per arrivare a Cefalonia è partire in traghetto da uno dei porti che offrono il collegamento diretto con l’isola bagnata dal Mar Ionio, la più grande delle isole Ionie. In Italia, sono soltanto due i porti da cui è possibile raggiungere Cefalonia tramite una traversata diretta. Lo stesso discorso può essere fatto per i porti della Grecia e delle altre isole Ionie: il computo totale dei porti raggiunge il numero 3. I due porti principali di Cefalonia sono quelli delle città di Sami e Poros.

Dall’Italia

  • Da Bari: il collegamento Bari – Cefalonia in traghetto, con partenza dal porto di Bari e arrivo a Sami, è gestito dalla compagnia Ventouris Ferries. La tratta è stagionale, con le partenze che hanno inizio – in genere – da metà luglio, fino alla prima settimana del mese di settembre. La durata della traversata è di poco inferiore alle 17 ore.
  • Da Brindisi: la tratta Brindisi – Cefalonia è servita dalla Red Star Ferries, che si affida alla compagnia marittima European Seaways per raggiungere il porto di Sami. La frequenza dei collegamenti è pari a una corsa alla settimana durante la stagione estiva, da luglio a inizio settembre. In totale, il viaggio ha una durata di circa 14 ore.

Dalla Grecia

  • Da Cillene: dal porto di Cillene (Killini), città dell’Elide, vi sono due collegamenti per l’isola di Cefalonia. Il primo, gestito dalla Kefalonian Lines e dalla Ionian Group, permette di sbarcare presso il porto di Poros. Per quanto riguarda il numero di corse servite nell’arco della settimana, i traghetti della Ionian Group garantiscono 21 partenze, quelli della Kefalonian Lines 14. La durata è di poco superiore ai 60 minuti con entrambe le compagnie di navigazione. Sempre da Cillene, puoi raggiungere il porto di Sami sfruttando la tratta Cillene – Sami operata dalla Kefalonian Lines sette volte alla settimana. I tempi di percorrenza si allungano fino a 2 ore e 30 minuti.

Dalle isole Ionie

  • Da Itaca: se ti trovi in vacanza nelle isole Ionie, puoi raggiungere Cefalonia dal porto di Itaca. Infatti, da qui partono 7 corse settimanali per la città di Sami. La compagnia marittima di riferimento è la Kefalonian Lines, la stessa vista nel porto di Cillene. Considerata la posizione più vicina rispetto alle altre località menzionate, il collegamento Itaca – Sami è completato in circa 25 minuti.

In aereo

Sull’isola di Cefalonia è presente l’aeroporto internazionale di Argostoli, comunemente noto come aeroporto di Cefalonia. Se decidi di partire in aereo dall’Italia, devi sapere che esistono diverse soluzioni per arrivare all’aeroporto di Argostoli con i voli diretti offerti da alcune compagnie aeree che adesso ti illustrerò.

  • Da Milano: il vettore low cost Ryanair serve il volo diretto Milano Bergamo Orio Al Serio – Argostoli, mentre la compagnia a basso costo britannica easyJet propone il collegamento Milano Malpensa – Argostoli.
  • Da Roma: la compagnia low cost spagnola Vueling Airlines opera la tratta Roma Fiumicino – Argostoli, così da venire incontro a tutti coloro che desiderano partire dalla capitale.
  • Da Bologna: l’italiana Blue Panorama Airlines, tramite il vettore blu-express, collega l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna con quello di Argostoli, in Cefalonia.
  • Da Venezia: la compagnia a basso costo spagnola Volotea, con sede nelle Asturie, propone il volo diretto dall’aeroporto Marco Polo di Venezia ad Argostoli.
  • Da Napoli: Volotea collega l’aeroporto Napoli-Capodichino con lo scalo aeroportuale dell’isola di Cefalonia.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui