Come arrivare a Cascia: la guida

chiesa-santa-rita-cascia
Chiesa di Santa Rita da Cascia - Creative Commons Carlo Raso

Fede e mistero. L’Umbria ha numerosi luoghi di culto. Tra questi la città di Cascia, celebre per il suo Santuario dedicato a Santa Rita. Si trova in provincia di Perugia, nella Valnerina, terra legata da sempre a mistici e – ahimè – a frequenti terremoti. Ogni anno il centro abitato viene invaso da decine di migliaia di turisti, che vengono qui in pellegrinaggio in occasione delle Celebrazioni Ritiane, che si svolgono dal 12 al 22 maggio. Oltre al Santuario, tra le cose da vedere a Cascia citiamo anche la chiesa gotica di San Francesco, la chiesa di S. Antonio Abate e la chiesa di Sant’Agostino.

In auto

Da Perugia per arrivare a Cascia si percorre la Statale 75 fino all’uscita per Spoleto e Roma. Entrate ora nella Statale 3 (Via Flaminia). Dopo 23 km troverete l’uscita per Norcia, in località Cortaccione. Da qui imboccherete la Statale 685 delle Tre Valli Umbre, con cui arriverete fino a Serravalle, dove svolterete in direzione della vostra destinazione finale (se proseguite dritti andrete verso Norcia). Raggiunta la frazione di Padule, svoltate a destra (sulla sinistra troverete l’indicazione stradale per Gubbiano). Percorsi 2 km arriverete a destinazione. La distanza da è di 105 km.

Da Spoleto si entra nella Tre Valli Umbre all’altezza della frazione di Cortaccione. Da qui in avanti le indicazioni sono le stesse rispetto a quelle viste per chi arriva da Perugia. Trovandosi a metà tragitto, la distanza da Spoleto è di 47 km, poco meno 50 minuti d’auto.

Da Roma si segue la Via Salaria (Statale 4) fino all’uscita di Rieti ovest, da dove poi si prende prima la Statale 79, quindi la Strada Regionale 521 (direzione Leonessa) ed infine la SR 431 (rotonda Leonessa, terza uscita). La distanza dalla capitale è di 137 km.

In treno

Per arrivare a Cascia in treno si deve fare riferimento alla stazione ferroviaria di Spoleto, la più vicina, che si trova sulla tratta della linea Roma-Ancona e Roma-Perugia. Per gli orari delle corse giornaliere vi rimandiamo al sito Trenitalia.

L’ultima fermata prima di Spoleto, sulla linea Roma-Ancona, provenendo dalla capitale, è Terni, mentre per chi proviene da Ancona è Trevi. Chi fa la tratta Roma-Perugia, provenendo dal capoluogo umbro l’ultima fermata prima di Spoleto è Foligno.

In autobus

Si può arrivare da Spoleto in autobus? Sì, si può, grazie al servizio offerto dalla società FS Busitalia Nord, appartenente al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La linea di riferimento è la E401, in partenza dalla stazione di Spoleto con arrivo a Norcia. La fermata di Cascia è la quartultima, dopo Serravalle. La durata del tragitto è di circa 60 minuti.

Sempre in autobus c’è il collegamento Roma Stazione Tiburtina – Cascia, offerto dalla linea E433. Dalla capitale alla nostra destinazione salendo sul pullman si devono mettere in conto 3 ore di viaggio.

Se siete in viaggio in Umbria, dopo o prima di Cascia potete visitare le Fonti del Clitunno, a meno di 50 km da qui.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui