Come arrivare alla Cascata delle Marmore

La cascata delle Marmore si trova nel comune di Terni, in Umbria, inserita all’interno del Parco Fluviale del Nera, nella Valnerina. La mappa qui sotto indica, in maniera precisa, la posizione del celebre Balcone degli innamorati e del Belvedere superiore.

Per aiutarti in una visualizzazione ottimale, puoi zoomare o rimpicciolire la cartina geografica a tuo piacimento. In questo modo, puoi riuscire a localizzare anche il Belvedere inferiore e i vari percorsi presenti.

All’ingresso dei due Belvedere puoi informarti sugli orari e i prezzi per la visita della cascata, info che puoi reperire anche collegandoti al sito ufficiale Marmore Falls.

L’altezza complessiva della cascata è pari a 165 metri, mentre il salto più alto è di 85 metri. Questi valori rendono la cascata delle Marmore una delle più alte d’Europa e, per questo motivo, un’attrazione turistica visitata tutto l’anno, specialmente in estate.

A seguire le indicazioni su raggiungere la cascata delle Marmore con qualsiasi mezzo a disposizione.

In automobile

Se provieni dall’Autostrada A1 (Milano-Napoli), esci al casello di Orte, procedi quindi per Orte-Terni fino all’uscita Terni Est.

Dall’Autostrada A14 (Bologna-Taranto), segui le indicazioni per la Superstrada Cesena-Orte, per poi prendere l’uscita Terni Est.

Percorrendo l’Autostrada A24 (Roma-L’Aquila-Teramo), il casello autostradale di uscita è Valle del Salto. Da qui, procedi per Rieti ed entra nella Superstrada per Terni.

Una volta arrivato a Terni, puoi scegliere se recarti al parcheggio del Belvedere inferiore o superiore. Se opti per il primo, entra nella Strada Statale 209 della Valnerina e segui le indicazioni per le località Visso-Norcia-Cascia.

Invece, se decidi di parcheggiare presso il Belvedere superiore, imbocca la Strada Statale 79 in direzione Rieti. Il centro abitato della frazione Marmore dista soltanto 10 km.

Qualora dovessi riscontrare problemi nel raggiungere la tua destinazione, puoi fare riferimento a questi due indirizzi:

  • Belvedere inferiore – Piazzale Felice Fatati, 05100 Collestatte Piano (TR)
  • Belvedere superiore – Vocabolo Cascata 30, 05100 Marmore (TR)

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Terni, servita dalla linea Roma-Ancona. Puoi fare affidamento sul sito di Trenitalia per conoscere orari, corse giornaliere e prezzi.

Una volta che sei sceso alla fermata della stazione di Terni, puoi servirti dei bus dell’azienda Umbria Mobilità, che effettuano il collegamento diretto con la Cascata delle Marmore.

In autobus

Se ti trovi presso la stazione ferroviaria di Terni, attendi l’arrivo dell’autobus E624 di Busitalia – Umbria. Questa linea effettua il seguente percorso: Terni-Marmore-Piediluco-Colli sul Velino.

La durata della corsa è di circa 24 minuti, se prendi il bus alla fermata Terni Stazione. Da qui, il terminal degli autobus è distante soltanto un minuto. Grazie alla linea E624, puoi scendere a pochi metri dall’info point del Belvedere superiore.

In aereo

L’aeroporto più vicino alla Cascata delle Marmore è l’Internazionale dell’Umbria-Perugia San Francesco d’Assisi, che serve la regione umbra. La distanza è di poco inferiore ai 90 chilometri.

Se non hai la possibilità di noleggiare un’auto, puoi prendere l’autobus di Umbria Mobilità che collega lo scalo internazionale con le città di Perugia, Foligno e Assisi.

Perugia è collegata con Terni tramite l’autobus E620 della società Busitalia, che serve la tratta Perugia-Todi-Terni. La durata del viaggio è relativamente breve, di poco superiore ai 60 minuti.

Dal terminal dei bus di Terni, sali sull’autobus Busitalia linea E624 che effettua il collegamento con l’area del Belvedere superiore.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui