Come arrivare a Carloforte partendo da Cagliari

panorama-carloforte

Ti stai chiedendo dove si trova Carloforte e come fare per raggiungerla? Non sai da dove prendere il traghetto per l’isola di San Pietro? Inizia a non capirci più nulla? Bene, prendi il respiro per un attimo e inizia a prendere gli appunti sulle informazioni che ti sto per dare.

Qui sotto ti spiego in maniera semplice e con immagini come arrivare a Carloforte, una città sita sì in Sardegna ma che ha realmente poco di sardo, essendo conosciuta anche come la vera Genova. Sulla bellezza non si discute. Non a casa è uno dei borghi più belli d’Italia.

mappa-carloforte

La guida

Immagino che stai partendo da Cagliari. Se non esattamente da lì, da quelle parti insomma. Per arrivare a Carloforte, con l’auto segui le indicazioni per Sant’Antioco. Se non lo vedi da subito, puoi anche seguire le indicazioni per Iglesias. La strada di riferimento è la strada statale 130. Prosegui fino a quando non troverai l’uscita per Villamassargia / Carbonia.

come-arrivare-carloforte-uscita-villamassargia

Hai appena lasciato la SS 130 per entrare nella strada provinciale 2. Dopo circa 20 km, troverai sulla tua destra lo svincolo Carbonia / Sant’Antioco. Sei ora sulla statale 126. Proseguendo dritto, supererai prima Carbonia, fino ad arrivare a Sant’Antioco, una piccola isola collegata con la Sardegna da una scenografica striscia di terra. Supera il paese principale e prosegui seguendo le indicazioni per Calasetta. Qui c’è il porto dove poi prenderai il traghetto per Carloforte. Hai percorso, in tutto, 100 km, in 90 minuti più o meno.

Se parti da Cagliari c’è un’altra soluzione. Farai meno km e impiegherai meno tempo. Percorri sempre la strada statale 130 in direzione Iglesias. Come prima, prendi l’uscita per Villamassargia, quella indicata nella foto. A differenza del primo tragitto, anziché andare a Carbonia, resta sulla strada provinciale 2, seguendo le indicazioni per Portoscuso / Portovesme. La tua meta finale è proprio il porto di Portovesme, dove partono i traghetti per l’isola di San Pietro.

come-arrivare-carloforte-porto-portovesme-ingresso
Portovesme, ingresso porto

Quale traghetto devo prendere per raggiungere Carloforte? Sia che tu sia a Calasetta che a Portovesme, la compagnia marittima di riferimento è la Delcomar. I prezzi e gli orari dei traghetti li trovi nel sito che ti ho linkato. È anche disponibile la prenotazione online. In genere, la traversata ha una durata di 30 – 40 minuti. Partendo da Calasetta si risparmia qualcosa ma Portovesme è più vicina da Cagliari.

 

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui