Come arrivare a Burano

Burano è un’isola della laguna di Venezia situata a sud della piccola isola di Torcello. Quanto Murano è famosa per il vetro, Burano è conosciuta per le sue bellissime case colorate e i merletti. Le caratteristiche abitazioni presenti sull’isola appartengono ai pescatori locali e spesso sono associate erroneamente alla città di Venezia. In molti si sono domandati il motivo per cui i pescatori abbiano voluto dipingere le loro case con colori così accesi. Ad oggi una risposta certa ancora non c’è, ma la tesi più accettata è che siano state colorate in questo modo per renderle subito riconoscibili al momento del ritorno a casa.

Per chi non ha mai visitato Burano, il colpo d’occhio offerto dalle case è spettacolare. Devi sapere che la piccola isola lagunare di Venezia è considerata una delle 10 città più colorate al mondo: il motivo credo sia più che comprensibile.

Grazie ai tanti collegamenti, Burano è facilmente raggiungibile da Venezia e Murano. A seguire i consigli per arrivare sull’isola delle case colorate con l’ausilio del vaporetto e le indicazioni se sei appena giunto con il treno alla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, oltre al costo medio del servizio proposto da ACTV, la società di trasporto pubblico operante nel comune di Venezia.

Come arrivare a Burano da Venezia

Ci sono tanti modi per spostarsi da Venezia, grazie ai collegamenti offerti dalla società di trasporto pubblico ACTV. I punti di riferimento principali che puoi tenere in considerazione sono quelli che trovi descritti qui di seguito.

Dalla stazione di Santa Lucia

Partendo dalla stazione di Santa Lucia dirigiti presso la zona imbarchi di Fondamente Nove, situata di fronte la stazione ferroviaria, vicino a piazzale Roma, da dove ogni 10 minuti parte un vaporetto della linea 12.

Da Piazza San Marco

Scegliendo di partire da Piazza San Marco, puoi prenotare un tour in barca per le isole della Laguna veneta. Se hai interesse per questa soluzione, ti suggerisco di dare un’occhiata alle proposte che trovi sul sito ufficiale Isola di Burano, dove vengono riportate tutte le informazioni necessarie. L’escursione ha una durata di circa 4 ore e prevede la visita anche di Murano e Torcello.

Da Punta Sabbioni

Il collegamento da Punta Sabbioni è servito dalla linea 12, direzione Treporti, Burano, Mazzorbo, Murano, Venezia (Fondamente Nove). Punta Sabbioni è una frazione del comune Cavallino-Treporti, nota per ospitare un’area parcheggi per chi arriva a Venezia in auto.

Da Treporti

A breve distanza dai parcheggi di Punta Sabbioni c’è il terminal Treporti, collegato all’isola grazie alla linea 12. Il vaporetto esegue la tratta inversa rispetto a quando parte da Fondamente Nove, il molo da dove partono i mezzi di trasporto gestiti dalla società ACTV e diretti per le isole della laguna.

Da Lido di Venezia

Puoi inoltre decidere di partire dal Lido di Venezia sfruttando la linea 14 che conduce a Punta Sabbioni e da qui poi cambiare vaporetto prendendo quello della linea 12. Lido di Venezia è notoriamente nota anche come Lido e ospita ogni anno la Mostra internazionale d’arte cinematografica.

Da Tronchetto

Infine c’è la possibilità di spostarsi da Tronchetto raggiungendo prima Punta Sabbioni grazie al collegamento offerto dal servizio Tronchetto Ferry Boat. Una volta che si scende a Punta Sabbioni, si prende il vaporetto della linea 12 che conduce fino a destinazione. Tronchetto è un’isola artificiale della Laguna. Qui si trova sia un’area parcheggio che un terminal turistico per i collegamenti in vaporetto.

Come arrivare a Burano da Murano

La tratta è servita dalla linea 12 diretta. La linea 3 invece ti consente di raggiungere Murano da piazzale Roma. Murano è una delle isole più famose della Laguna di Venezia, grazie alla tradizione della lavorazione del vetro.

Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito alla lettura della mia guida su come arrivare a Murano.

Costo vaporetto per Burano

In media, il costo partendo da Fondamente Nove è di 7,50 euro, prezzo per il biglietto navigazione della durata di 75 minuti dall’obliterazione del tagliando. In alternativa puoi scegliere di acquistare biglietti da 12, 24, 36, 48 o 72 ore, il cui costo rispettivamente è pari a 18, 20, 25, 30 e 35 euro.

Se intendi soggiornare a Venezia per uno o più giorni, puoi acquistare la VeneziaUnica City Pass, una card che tra le altre cose consente di avere corse ACTV della validità di 1, 2, 3 e 7 giorni al costo rispettivamente di 20, 30, 40 e 60 euro.

Risorse utili

  • Isola di Burano: sito ufficiale, guida e tour.
  • ACTV: sito ufficiale dell’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano dove puoi consultare orari e prezzi dei biglietti sempre aggiornati dei vaporetti.
  • Venezia Unica City Pass: consulta le varie proposte offerte dalla card che ti consente di organizzare al meglio la visita a Venezia facendoti risparmiare sui costi del trasporto pubblico e delle principali attrazioni (clicca sulla sezione Acquista).

Conclusioni

Per qualsiasi dubbio o domanda su come raggiungere Burano, lascia pure un commento qui sotto all’articolo, ti risponderò in breve tempo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui