Come arrivare a Budva

Anno dopo anno, Budva diventa sempre più una meta obbligatoria per i più giovani. Si trova in Montenegro, su una rinomata riviera. Le sue bellissime spiagge, affacciate sul mar Adriatico, sono soltanto uno dei tanti motivi per cui i ragazzi italiani la amano.

La località montenegrina risulta ben collegata, grazie ai traghetti e i voli in partenza dall’Italia. Adesso ti indicherò i traghetti e le principali compagnie aeree con cui puoi raggiungere Budva, avendo sempre come punto di partenza l’Italia.

Traghetti

I traghetti in partenza dall’Italia con destinazione il Montenegro attraccano principalmente nel porto di Bar, città conosciuta anche con il nome di Antìvari o Antibari. Da Bar a Budva la distanza complessiva è inferiore ai 40 km, percorribile in meno di 50 minuti.

È possibile, però, affidarsi a porti di altri Paesi vicini, magari più comodi da raggiungere, come quelli delle città di Dubrovnik e Durazzo, rispettivamente in Croazia e Albania.

Bar

Attualmente, l’unica città italiana che consente di approdare a Bar in traghetto è Bari. La compagnia marittima è la croata Jadrolinija, che compie la traversata dal porto pugliese a quello montenegrino due volte alla settimana, impiegando in totale 10 ore.

Se accedi al sito ufficiale di Jadrolinija, potresti non trovare attiva la rotta. Non ti preoccupare, è normale. Infatti, è possibile che il portale non abbia ancora aggiornato il calendario estivo dei collegamenti Italia-Montenegro.

Una volta arrivato al porto di Bar, hai a disposizione i mezzi pubblici (pullman e taxi) per raggiungere la tua destinazione. La soluzione in bus è da preferire, in quanto più economica.

Per conoscere orari e prezzi degli autobus per Budva, ti consiglio di utilizzare il sito BusTicket4.me, indicato sul forum di Lonely Planet come il migliore strumento per i viaggi in Montenegro.

Non esiste più, invece, la tratta Ancona-Bar, soppressa qualche anno fa.

Dubrovnik/Durazzo

In alternativa a Bar, puoi fare riferimento ai porti di Dubrovnik e Durazzo. Il più vicino rispetto alla città del Montenegro è quello di Dubrovnik, con cui Budva è collegata ottimamente grazie ai bus.

Partendo dalla città croata, il bus impiega poco meno di 4 ore per arrivare alla località montenegrina. L’azienda di autobus che unisce le due città si chiama Jadran Express Kotor.

I collegamenti con il Montenegro non mancano nemmeno se decidi di prendere dall’Italia il traghetto per Durazzo, una delle principali città dell’Albania. La società è sempre la Jadran Express Kotor, il tempo della traversata in pullman sale a 6 ore e 30 minuti.

Dall’Italia per Dubrovnik e Durazzo sono attive le seguenti rotte (tra parentesi la compagnia marittima):

  • Bari-Dubrovnik (Jadrolinija)
  • Ancona-Durazzo (Adria Ferries)
  • Bari-Durazzo (Adria Ferries/GNV/Ventouris Ferries)
  • Brindisi-Durazzo (European Ferries)
  • Trieste-Durazzo (Adria Ferries)

Voli dall’Italia

L’aeroporto più vicino a Budva è il Tivat Airport, scalo internazionale del Montenegro, distante circa 20 km. Una volta atterrato, puoi trovare numerose linee di autobus che offrono il collegamento con la città affacciata sul mar Adriatico.

Tra le principali, ti segnalo Ellit Express, Adriatic Travel e Alo Express. Il tempo impiegato per il collegamento tra l’aeroporto e la città è intorno alla mezz’ora, massimo 40 minuti, non di più.

L’altro aeroporto di riferimento in Montenegro è l’Aerodrom Podgorica, la cui distanza da Budva è di 64 km. Quando sei arrivato con l’aereo, prendi il taxi per recarti alla stazione dei bus di Podgorica e da qui sali su uno dei pullman della compagnia Express Tours.

Partendo da Podgorica, la durata del viaggio in bus è intorno ai 90 minuti, circa un’ora e mezzo.

A seguire, i voli e le compagnie aeree che collegano l’Italia con il Montenegro:

Per Tivat

  • Malpensa: Air Serbia, Montenegro Airlines, Alitalia
  • Fiumicino: Alitalia, Air Serbia, Brussels Airlines

Per Podgorica

  • Fiumicino: Montenegro Airlines (diretto), Alitalia (diretto)
  • Malpensa/Linate: Alitalia, Air Serbia
  • Bologna: Alitalia, Austrian Airlines
  • Napoli: Alitalia, Montenegro Airlines, Turkish Airlines
  • Palermo: Alitalia

Se stai andando nella Rimini del Montenegro, scopri anche la vita notturna di Budva.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui