Come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo: guida completa

Sei in vacanza in Veneto o Trentino Alto Adige e vuoi visitare le Tre Cime di Lavaredo? Una scelta quasi obbligata, dato che sono considerate il simbolo delle Dolomiti. C’è un problema però: non sai come raggiungerle, vero? Non ti preoccupare, in questa guida troverai tutte le informazioni necessarie.

Ti spiegherò, in maniera semplice e intuitiva, come arrivare alle Tre Cime di Lavaredo con qualunque mezzo tu possa o voglia usare. Al termine del tutorial, troverai il mio consiglio personale su quale sia il modo più economico. Come dici, vuoi saperlo subito? Allora clicca direttamente sulla voce Conclusioni per conoscerlo. Se, invece, vuoi essere al corrente di tutte le soluzioni, prosegui pure nella lettura!

Arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in auto

Le indicazioni stradali che dovrai seguire per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in auto dipenderanno dalla località di partenza. Valuta, dunque, con attenzione quale sarà la città da dove partirai con la tua macchina. Se lo riterrai utile, poi, ti spiegherò brevemente come funziona il pedaggio delle Tre Cime di Lavaredo e dove parcheggiare.

  • Da Belluno (81 km): segui le indicazioni per la strada statale 51 di Alemagna (SS 51) e procedi in direzione di Pieve di Cadore, lungo la SS 51 bis. Attraversato Lozzo di Cadore, prendi il cartello per Auronzo di Cadore, percorrendo la strada statale 48 delle Dolomiti (SS 48). Una volta giunto a Misurina, svolta a destra all’insegna Rifugio Auronzo. Dopo 7 km giungerai a destinazione. 
  • Da Cortina (23 km): procedi lungo la SS 48 in direzione Misurina, distante circa 15 km. Da qui, segui dunque il cartello per il Rifugio Auronzo. In condizioni di traffico normale, dovresti impiegare circa 40 minuti. 
  • Da Dobbiaco (27 km): guida verso sud percorrendo la SS 51 di Alemagna fino alla località Carbonin, dove svolterai a sinistra in direzione Auronzo/Misurina. Vai ora dritto seguendo le indicazioni per il lago di Misurina, per poi girare a sinistra per il Rifugio Auronzo una volta giunto nel centro abitato. 
  • Da Misurina (7 km): procedi in direzione nord per un centinaio di metri, fino all’altezza dell’albergo Dolomiti Des Alpes. Una volta che sarai qui, gira a destra per iniziare la salita di 7 km che ti porterà prima al pedaggio e quindi al parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo. 
  • Da San Candido (32 km): dirigiti verso Dobbiaco, per poi entrare nella strada statale 51 di Alemagna svoltando a sinistra. Vai dunque a sud, in direzione Misurina. Raggiunto il lago, prendi l’indicazione per il Rifugio Auronzo. 
  • Da Sesto (38 km): percorri un tratto della strada statale Carnica (SS 52) fino a raggiungere San Candido, vai quindi dritto a Dobbiaco. Raggiunta la località in provincia di Bolzano, gira a sinistra per Cortina d’Ampezzo/Venezia e immettiti nella SS 51. Da qui segui le indicazioni stradali per il lago di Misurina prima e Auronzo (il Rifugio) poi. 

Quanto costa il pedaggio per le Tre Cime di Lavaredo

Hai deciso di arrivare alle Tre Cime in macchina scartando tutte le altre ipotesi? Hai valutato bene pro e contro? Mi spiego meglio. Con l’auto si arriva prima, d’accordo. Ma a che prezzo? Prima di raggiungere il parcheggio, infatti, devi pagare una tassa, per molti incomprensibile. Il costo del pedaggio delle Tre Cime di Lavaredo è salato: 30 euro. 

Stai riflettendo sul costo eccessivo e sulle alternative all’auto come trasporto principale? Se mi concedi un altro po’ del tuo tempo libero, ti spiegherò come evitare il pedaggio scegliendo un mezzo diverso dalla macchina per arrivare al Rifugio Auronzo.

Dove è il parcheggio delle Tre Cime di Lavaredo 

Se però intendi pagare ugualmente il pedaggio, dovrai poi pensare al parcheggio per le Tre Cime di Lavaredo. Completato il pagamento, procedi avanti per un centinaio di metri. Dopo poco, troverai i primi posti macchina.

Ti consiglio di non arrivare troppo tardi (magari prima delle 10 del mattino), per non dover raggiungere gli ultimi posti disponibili presenti ai piedi del Rifugio Auronzo.

Arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in bus

Oltre che in macchina, puoi raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in bus se ad esempio sei a Cortina, Dobbiaco o Misurina. Rispetto all’auto, arriverai più tardi ma riuscirai a risparmiare qualche euro: nessun pedaggio né parcheggio (se decidi di fermarti a Misurina e proseguire con il bus navetta) da pagare.

  • Da Cortina (58 minuti): linea 30/31 Passo Falzarego-Cortina-Misurina-Tre Cime. La partenza è fissata all’autostazione di Cortina d’Ampezzo. Per gli orari aggiornati e le fermate facoltative, puoi consultare il sito ufficiale DolomitiBus
  • Da Dobbiaco (50 minuti): Shuttle Drei Zinnen (Tre Cime di Lavaredo in tedesco). Il bus-navetta parte dall’autostazione di Dobbiaco. Puoi verificare orari e fermate sul sito in italiano Tre Cime
  • Da Misurina (25/28 minuti): linea 31 Dolomiti Bus o Shuttle Drei Zinnen. La linea 31 garantisce il servizio del bus navetta per le Tre Cime di Lavaredo. Il costo è pari a 4 euro a tratta. Ti consiglio, in ogni caso, di verificare eventuali modifiche sul sito dell’azienda DolomitiBus. 

Arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in camper

Hai deciso di raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in camper ma non sai dove si trova l’area di sosta dedicata agli autocaravan? Devi sapere che c’è una prima area a meno di 300 metri dall’imbocco della strada per il Rifugio Auronzo da Misurina (GPS 46.5883331,12.255583300000012). A 1-2 minuti a piedi c’è poi la fermata del bus che porta al Rifugio Auronzo. 

In alternativa, puoi salire con il tuo camper fino al parcheggio delle Tre Cime (GPS 46.6119783,12.2945286). Così facendo però, dovrai pagare il pedaggio situato non molto distante dal lago d’Antorno. Il prezzo è di 45 euro, a cui vanno ad aggiungersi 25 euro per ogni giorno in più di sosta. 

Ti segnalo, infine, la presenza dell’area Camping Alla Baita (GPS 46.5879518,12.2581233), di fronte al bar-ristorante Alla Baita. Dal centro abitato di Misurina, la distanza è pari a 900 metri.  

In inverno

Ti stai domandando se sia possibile arrivare alle Tre Cime di Lavaredo in inverno? A scanso di equivoci, ti rispondo subito: sì! Se hai un fisico allenato e hai dimestichezza con la montagna durante la stagione invernale, puoi utilizzare le ciaspe, cioè le famose racchette per camminare sulla neve. Puoi inoltre fare affidamento sugli sci d’alpinismo. 

Se sei alla ricerca di forti emozioni, prendi in considerazione la possibilità di salire fino al Rifugio Auronzo in motoslitta partendo dal lago Antorno. La società Tre Cime Service organizza escursioni sulle Tre Cime. Se hai un interesse specifico sul servizio offerto, ti invito a consultare il loro sito ufficiale. 

Curioso/a di salire virtualmente su una motoslitta che compie la tratta lago Antorno-Tre Cime? Ti accontento subito!

Arrivare alle Tre Cime di Lavaredo a piedi

Come dici, vuoi raggiungere le Tre Cime di Lavaredo a piedi? O ami le escursioni difficili sopra ogni altra cosa oppure sei folle. In ogni caso, è una domanda e come per tutte le altre devo risponderti.

Prima di indicarti i sentieri che portano al Rifugio Auronzo, ti segnalo banalmente la stessa strada percorsa da auto, bus e bici in estate. Metti in conto, però, 7 km tutti in salita. In estate, forse, non è l’escursione più consigliata. 

  • Sentiero 1104 (4 h, dislivello 960 metri in salita, GPS 46.5983286,12.3289219): Alta Val Marzon-Cason de la Pala-Valon de Lavaredo-Rifugio Auronzo alle Tre Cime. 
  • Sentiero 117 (3h45′, dislivello 680 metri, GPS 46.5711136,12.2667552): Rifugio Col de Varda-Rifugio Fonda Savio-Rifugio Auronzo. 
  • Sentiero 101 (10-12 h, dislivello 1.700 metri in salita, GPS 46.633599,12.4187569): Rifugio Italo Lunelli-Rifugio Berti-Vallon Popera-Passo della Sentinella-Lago Ghiacciato-Rifugio Locatelli-Rifugio Auronzo alle Tre Cime.

Puoi valutare, infine, il sentiero 103. Partenza da Sesto, località Val Fiscalina (GPS 46.666668,12.3541282), arrivo al Rifugio Locatelli. Si tratta di un percorso circolare, di media difficoltà, lungo 14 km e con un dislivello di 1260 metri. Se mantieni un passo regolare, dovresti riuscire a completarlo in poco meno di 8 ore. 

Lungo il sentiero che dalla Val Fiscalina arriva al Rifugio Locatelli, incontrerai il Rifugio Comici (GPS 46.6283624,12.3575269) e il Rifugio Pian di Cengia (GPS 46.6315065,12.3413909). Giunto al primo, avrai davanti a te la Cima Undici e Dodici. Quando, invece, riprenderai il cammino dopo aver superato il secondo rifugio avrai modo di ammirare Punta Tre Scarperi. 

Conclusioni

Adesso conosci tutti i modi per arrivare alle Tre Cime di Lavaredo, hai visto quante possibilità hai a disposizione per raggiungere il simbolo delle Dolomiti? Aspetta, come dici? Vuoi sapere qual è la soluzione più economica? No, non mi ero dimenticato. Se hai letto tutta la guida, hai forse già un’idea chiara. La mia esperienza mi porta a preferire il bus, qualunque sia la località di partenza. Trovo il costo del pedaggio e del parcheggio fronte lago Misurina eccessivo e inspiegabile. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here