Come arrivare all’aeroporto di Bologna dalla stazione: le soluzioni migliori

aeroporto bologna

In molti di voi si domandano come arrivare all’aeroporto di Bologna dalla stazione centrale dei treni. Una domanda che trova facilmente risposta. Negli ultimi giorni abbiamo iniziato ad illustrarvi le informazioni necessarie per raggiungere i terminal più importanti d’Italia e d’Europa. Per chi è in procinto di andare in Spagna, può trovare interessante la lettura dell’approfondimento su come arrivare dall’aeroporto di Madrid al centro e viceversa, a patto che abbiate prenotato una vacanza nella capitale iberica e non a Barcellona oppure a Siviglia, meta consigliata nei nostri articoli sulle vacanze al ‘caldo’ nel Vecchio Continente in questi primi mesi dell’anno.

aeroporto bologna

LEGGI ANCHE: Come arrivare da Ciampino a Fiumicino: meglio in autobus o taxi?

Aerobus

Dalla stazione dei treni all’aeroporto di Bologna potete arrivare prendendo l’Aerobus BLQ. Come fare? Una volta che il vostro treno sarà arrivato alla stazione centrale, andate in direzione dell’uscita. Qui troverete varie fermate. Quella che vi interessa è dove vedete la scritta Aerobus. Il bus è bianco e blu e ha la scritta BLQ posta in rilievo nella parte frontale. Potete fare i biglietti sia prima alla macchinetta che una volta saliti sul bus chiedendo all’autista e pagando il costo del ticket. Un biglietto costa 6 euro, quindi se viaggiate in coppia la spesa complessiva è di 12 ore. Il nostro consiglio è quello di prendere i biglietti dall’autista, in modo da non venire superati dalle altre persone mentre siete di fronte alla macchinetta, sopratutto qualora intorno a voi inizino ad arrivare due o tre signore/ragazze piuttosto persistenti che vi chiederanno se avete bisogno di aiuto per acquistare i biglietti, un aiuto che però dovrete pagare. Solitamente l’Aerobus impiega venti-venticinque minuti per arrivare all’aeroporto.

Bus 81-91 e ‘fortuna’

Per raggiungere l’aeroporto di Bologna dalla stazione un’altra soluzione può essere l’utilizzo dei bus 81 e 91, che hanno la fermata proprio davanti la biglietteria della stazione. Il costo è decisamente inferiore (1,20 euro) ma c’è anche un disagio non di poco conto: entrambi i bus non portano direttamente all’aeroporto ma si fermano prima, in occasione della fermata ‘Birra’. Da qui occorre camminare circa 10-15 minuti a piedi prima di arrivare in aeroporto altrimenti aspettare il bus 54, per il quale però dovrete essere davvero fortunati. Questo infatti passa una volta ogni 60 minuti. In alternativa, dalla stazione potete sempre prendere il taxi, ma in questo caso il prezzo sale vertiginosamente.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui