Come arrivare al centro di Pechino dall’aeroporto con taxi, bus e metro

0
7
La città di Pechino
Come arrivare al centro di Pechino dall'aeroporto
Come arrivare al centro di Pechino dall’aeroporto

Spostarsi dall’aeroporto di Pechino al centro città è abbastanza semplice. Nella grandissima città della Cina esistono due aeroporti ma quello dove atterrano la maggior parte dei voli internazionali è il PEK (Beijing Capital International Airport). L’aeroporto è molto grande, ha ben 3 terminal collegati tra loro da una navetta in funzione tutto il giorno. L’aeroporto di Pechino si trova a circa 30 km dal centro città e per arrivare a destinazione sono disponibili diversi mezzi pubblici. Dopo aver appreso quando andare a Pechino, scopriamo come arrivare al centro dall’ dall’aeroporto.

Muoversi dall’aeroporto di Pechino al centro con taxi, navetta e bus

Considerando che Pechino è una metropoli vera e propria, una volta atterrati con il vostro volo all’aeroporto sarà opportuno capire come raggiungere il centro città. Se arrivate di notte o di sera è consigliabile prendere il taxi, un mezzo sicuro e veloce, considerando la distanza che intercorre tra Pechino e lo scalo. Una volta usciti dagli “arrivi” basta seguire le indicazioni per il taxi e proseguire dritti fino a raggiungere la zona esterna dove sono posizionati in fila. A Pechino potrebbe capitarvi che all’interno dell’aeroporto molti taxi abusivi cerchino di convincervi a salire in auto per portarvi a destinazione. Cercate di evitarli perché alla fine potreste pagare ancora di più del consentito. Affidatevi solo a quelli che si trovano davanti all’aeroporto nella zona apposita. Il prezzo del taxi si aggira intorno ai 100/180 Yuan ma può variare in base all’orario, infatti di notte costano di più. Muoversi dall’aeroporto di Pechino al centro in taxi impiega circa 45 minuti ma tutto varia in base alle condizioni del traffico in centro.

La città di Pechino
La città di Pechino

Un altro modo per raggiungere il centro di Pechino dall’aeroporto è la Metropolitana Airport Express. Si tratta di una linea che parte dal terminal 2 e 3 dello scalo e porta dritta a Pechino, esattamente alle fermate Sanyuanqiao e Dongzhimen. Una volta scesi bisognerà prendere la linea interessata per raggiungere il proprio hotel. La metro è attiva dalle 6 del mattino fino alle ore 23, parte ogni 12 minuti circa e impiega più o meno 15 o 20 minuti per arrivare in centro. Il biglietto costa 25 Yuan e si può fare anche alle macchinette o nelle biglietterie che si trovano alla fermata. Sicuramente la metro è più economica e impiega meno del taxi ma molto spesso è parecchio affollata e diventa difficoltoso trovare un posto per la valigia. Se viaggiate in più persone e avete più bagagli diventa meno complicato prendere il taxi.

Infine per muoversi dall’aeroporto di Pechino al centro è disponibile un servizio di bus, Airport Shuttle Bus, che parte ogni 20 minuti circa ma non è attiva di notte. Il costo si aggira sui 16 Yuan. Di questo servizio esistono varie linee che conducono nelle varie zone della città. Dunque, una volta arrivati in aeroporto e se volete usufruire dell’Airport Shuttle Bus dovrete prendere la linea che va verso la zona dove alloggiate. La numero 1 porta verso Fangzhuang, zona sud-est di Pechino, la 2 a Xidan (zona sud-ovest), la numero 3 alla Stazione di Pechino, comodo per chi alloggia al centro, il bus numero 4 va a Gongzhufen, zona nord e nord ovest e la numero 5 a Zhongguancun, ideale per raggiungere la zona nord est.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here