Come arrivare a Zurigo in treno, auto, bus e aereo dall’Italia e non solo

lago-di-zurigo

Arrivare a Zurigo è possibile in tanti modi diversi. Una delle più belle e visitate città della Svizzera, grazie alla vicinanza con l’Italia, è facilmente raggiungibile in aereo, ma anche in treno, bus e auto. La scelta si basa sul tempo a disposizione e i costi previsti nel budget. Chi ha intenzione di fare una toccata e fuga per un weekend, magari durante i bellissimi Mercatini di Natale che colorano la città elvetica, dovrebbe preferire l’aereo, mentre chi vuole viaggiare low cost ha a disposizione il bus. Se l’intenzione è vedere altri luoghi nei dintorni anche l’auto è una soluzione, mentre dal Nord Italia sono disponibili anche i treni.

Non dimenticate di leggere anche la guida su cosa vedere a Zurigo quando arriverete.

Andare a Zurigo in treno e aereo

Zurigo si può scoprire tutto l’anno: durante le festività natalizie l’atmosfera è particolarmente calda grazie ai variopinti Zürcher Christkindlimarkt, tra i più belli della Svizzera. In primavera ed estate l’occasione è unica per assaporare la città, il suo lago, le sue montagne con il clima mite e i paesaggi. Per raggiungerla in treno dall’Italia si può fare riferimento ai collegamenti in partenza da Milano Centrale attraverso le Ferrovie federali svizzere e Trenitalia che offrono treni giornalieri diretti alla Stazione Centrale di Zurigo, collocata nel cuore della città. I treni partono da Milano Centrale o Milano Porta Garibaldi e impiegano circa 4/5 ore per arrivare. La città, inoltre, è ben collegata ad altri paesi europei sempre con il treno: Deutsche Bahn la unisce a molte città tedesche, TGV Lyria offre un treno diretto Parigi-Zurigo in 4 ore e Österreichische Bundesbahnen effettua corse dall’Austria verso la città elvetica.

panorama-di-zurigo
Passeggiando per Zurigo

L’aereo è un mezzo decisamente più veloce ma costoso. Dall’Italia si può fare riferimento alla compagnia Swiss che collega le maggiori località italiane (Roma, Milano, Napoli, Firenze e Palermo) alla Svizzera oppure se si vuole usufruire di altre compagnie bisogna fare scalo a Monaco, Francoforte e Baden Baden (da qui bisogna poi prendere un bus che collega l’aeroporto a Zurigo). Lo scalo elvetico si trova a circa 10 minuti dal centro e per arrivare si possono prendere il treno che in 15 minuti porta in città, il tram numero 10 che impiega 35 minuti o il taxi.

A Zurigo in auto e bus

Altri modi alternativi per arrivare a Zurigo sono l’auto o i bus di linea. Per quanto riguarda l’auto è necessario considerare il prezzo della vignetta, che è di 40 CFH. Questa si può acquistare nei distributori, dogane e uffici postali va esposta sul parabrezza e solitamente vale per 1 anno. Dall’Italia si prende l’A1/E35 e poi la A2/E35. Una volta giunti in Svizzera è necessario sapere che il limite di velocità è di 120 km/h sulle autostrade. Zurigo ormai è facilmente raggiungibile anche in bus. Alcune compagnie come Eurolines, Flixbus e IC Bus effettuano corse giornaliere da Roma, Milano, Torino, Bologna etc. Con Flixbus è possibile intraprendere il viaggio da molte città italiane, anche minori, per poi fare il cambio a Milano.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui