Come arrivare a Vienna in treno dall’Italia partendo da Venezia o Milano

La guida su come arrivare a Vienna in treno decidendo di partire dall’Italia, o dalla stazione di Venezia o da quella di Milano. La capitale dell’Austria è una delle città più belle d’Europa, e di conseguenza una delle più visitate. Famosissimi sono anche i mercatini di Natale di Vienna, una delle tappe obbligatorie, per chi è amante delle festività natalizie, almeno per una volta nella propria vita. Nel mese di dicembre, specialmente, la ridente cittadina si colora di luci e magia, in quello che è uno spettacolo imperdibile.

Raggiungere Vienna con Trenitalia

Per arrivare a Vienna in treno da Venezia si può fare affidamento su Trenitalia. La stazione di riferimento è Venezia S.Lucia, mentre quella di arrivo è Wien Hauptbahnhof. Di giorno, la tratta ha una durata di poco meno di 8 ore ed il treno è l’Eurocity 30. Il prezzo, solitamente, parte da 90 euro. Chi sceglie di partire di notte, ha come soluzione l’Euronight 236. Partenza sempre da S.Lucia e arrivo in Austria dopo quasi 11 ore. Il costo è inferiore di circa 20 euro rispetto alla corsa diurna. Vi è anche un secondo Euronight che collega le due città, il numero 234. La partenza è alla stazione Mestre all’1.20 di notte, mentre l’arrivo è fissato per le 9.48 dell’indomani, per un totale quindi di 8 ore e 30 minuti. Il prezzo del biglietto è invariato rispetto alla precedente tratta notturna.

come-arrivare-a-vienna-in-treno
Le soluzioni da Milano per raggiungere Vienna con Trenitalia

Se si decide di partire da Milano, l’azienda Trenitalia rimane il punto di riferimento. La stazione di partenza è Milano Centrale, quella di arrivo Wien Hauptbahnhof. A differenza di Venezia, la tratta diurna prevede dei cambi. Il primo treno parte alle ore 13.05 e arriva a destinazione alle 23.35, dopo dieci ore e qualcosa di più. Il cambio avviene a Mestre. Se si parte alle ore 18.35, si arriva in Austria poco prima delle 8 del mattino. Il cambio sarà alla stazione di Treviso Centrale. Il tempo impiegato è superiore alle 13 ore. La corsa completamente notturna invece prevede la partenza con l’Euronight 481 alle ore 21.05 e l’arrivo alle 9.48 del giorno seguente. I prezzi variano da 109 a 89 euro, rispettivamente per la corsa diurna e notturna.

Potrebbe interessarvi anche l’articolo su come raggiungere il centro di Vienna dall’aeroporto.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui