Come arrivare a Trastevere coi mezzi pubblici e in metro

0
27
trastevere
Il quartiere a Trastevere

Oggi parliamo di come arrivare a Trastevere, il tredicesimo rione di Roma. Si trova sulla riva di destra del fiume Tevere e a sud della Città del Vaticano. Il suo nome significa letteralmente oltre il Tevere. Tra i monumenti di maggiore interesse si annoverano Villa Farnesina e Palazzo Corsini. Sempre qui ritroviamo l’Orto botanico della capitale e il Carcere Regina Coeli. Scopriamo dunque come raggiungere Trastevere utilizzando i mezzi pubblici o in metro.

Come raggiungere Trastevere

Per arrivare a Trastevere partendo dalla stazione Termini, occorre prendere il bus della linea H e con questo proseguire fino alla quinta fermata, dove dovrete scendere alla fermata Sonnino-San Gallicano. In pochi secondi arriverete nei pressi di piazza Sant’Egidio, che rappresenta il centro del quartiere.

Chi viaggia con la metro, deve prendere la linea B fino al Colosseo. Dopo una camminata di 5-6 minuti, sarete arrivati presso Piazza Venezia. Qui è necessario salire sul bus linea 8 e scendere dove è segnalata la fermata Belli. Dopo qualche minuto di passeggiata a piedi arriverete in Piazza Santa Maria.

trastevere-come-arrivare
La mappa di Trastevere

Se invece state arrivando da Roma Ostiense, dovete salire a bordo del bus appartenente alla linea 23, che trovate nella fermata Ostiense-Matteucci. Una volta saliti, contate fino a nove fermate, quindi scendete allo stop per Vallati-Pettinari. Occorreranno circa 5 minuti a piedi prima di arrivare a pochi passi dal piazzale Sant’Egidio. Ci sentiamo di sconsigliarvi il taxi, come in occasione di un altro articolo in cui vi avevamo offerto un approfondimento sul costo del taxi da Fiumicino aeroporto a Termini.

trastevere
Il quartiere a Trastevere

Conclusioni

Non è poi così difficile arrivare nel quartiere Trastevere con i mezzi di trasporto pubblico. Roma non è forse famosa in Italia per l’efficienza dei suoi mezzi pubblici ma il quartiere protagonista del nostro pezzo è ben collegato sia da p.zza Venezia che da Termini. Segnaliamo che dal lunedì al venerdì le corse dei bus partono dalle ore 5.30 per continuare fino alle 23.30 mentre il sabato e la domenica proseguono fino all’1.30 di notte.

Se hai difficoltà con la metro, consulta la guida sugli orari di tutte le linee della metropolitana di Roma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here