Come arrivare a Strasburgo in treno, auto e aereo

0
7
strasburgo-immagine

In questo approfondimento vi parleremo di come arrivare a Strasburgo in treno, auto e aereo. La bellissima città alsaziana, famosa per le case a graticcio, i mercatini di Natale più antichi d’Europa, il Parlamento europeo e l’incantevole Petit France, è una meta di viaggio da poter assaporare in ogni stagione. Molti visitatori giungono qui durante le festività di Natale, quando vengono allestiti i suggestivi Marchés de Noël, quando l’atmosfera si fa travolgente.

Strasburgo in treno o aereo  

Situata in Alsazia, nella parte est della Francia al confine con la Germania, Strasburgo si può raggiungere in vari modi. Il più veloce è certamente l’aereo ma volendo, chi parte dal nord Italia può trovare anche dei treni o addirittura intraprendere un viaggio in auto. Per quanto riguarda l’aereo ci sono due alternative. L’aeroporto internazionale di Strasbourg-Entzheim, che si trova ad una decina di chilometri dalla città, o quello di Baden-Baden, in Germania, situato a circa 60 km ma più gettonato per la possibilità di abbinare più voli da Roma diretti. Dallo scalo di Baden-Baden sono poi disponibili dei taxi o minibus che lo collegano a Strasburgo.

Dal Nord Italia è anche facile arrivare a Strasburgo in treno. Da Milano, ad esempio, si può prendere il treno per Zurigo o Basilea e da li fare il cambio. Il tempo di percorrenza è di circa 7 ore. Da Torino si può prendere il treno per Lione e poi cambiare, con un tempo di percorrenza di 8 ore. Da Venezia si raggiunge invece Monaco e da li si prende il treno per Strasburgo. Per avere più informazioni sui collegamenti ferroviari si può dare un’occhiata al sito della SNCF, le ferrovie francesi, che spesso offrono sconti e promozioni prenotando qualche tempo prima.

In auto

Per chi pensa di viaggiare in libertà, anche l’auto è una valida alternativa per raggiungere la città alsaziana. Consigliamo il viaggio in macchina per chi intende visitare più luoghi dell’Alsazia o spingersi fino a Friburgo e la Foresta Nera. Ovviamente dal Nord Italia si impiega meno tempo: da Milano sono meno di 500 km, da Torino 550, da Venezia 742, da Firenze 782 km e da Roma circa mille chilometri. Il modo più veloce è prendere l’autostrada A8 prima e poi A9 verso la Svizzera e seguire le indicazioni per Lucerna e Basilea. In seguito bisogna prendere la A35 in Francia seguendo le indicazioni per Mulhouse e la nostra destinazione. Partendo dalle città del nord si possono impiegare circa 5/6 ore per arrivare.

Potrebbe interessarvi anche la guida completa su cosa vedere a Strasburgo in 2 giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here