Come arrivare a Salisburgo in auto e treno

0
7
citta-salisburgo

Tra le mete invernali più gettonate, Salisburgo rimane al top nelle idee dei viaggiatori italiani. Ecco la guida su come arrivare nella città austriaca in auto o in treno partendo dall’Italia, nello specifico da Milano e Roma. Abbiamo già parlato di questi luoghi incantati dell’Austria con i Mercatini di Natale di Salisburgo. Eravamo andati l’inverno scorso, una stagionale anomala per l’area in questione. Ci aspettavamo temperature sotto lo zero, in realtà c’era lo stesso freddo già avvertito qui da noi. Nulla di eccezionale insomma, eccetto lei, Salzburg, ovvio.

In macchina

Per arrivare a Salisburgo in auto dall’Italia, immaginando di partire da Milano, occorre immettersi nel primo tratto sulla A4, quindi prendere l’uscita per Peschiera. Da qui seguire le indicazioni per Verona/Brennero, entrando poi nella E45. Dopo circa 200 km, dovrete entrare nella A12 prima e nella A93 poi. Percorsi poco meno di 80 km, uscire allo svincolo 56-Dreieck Inntal, e da qui continuare in direzione Salzburg-Rosenheim. Qui entrerete in Austria e prenderete la A1, che dovrete percorrere per 70 km, fino a quando non incontrerete l’uscita per la vostra destinazione. Il traguardo è a poco più di 10 km. Se partite invece da Roma, il tragitto più breve prevede la A1, in direzione Firenze e Bologna, quindi dopo aver imboccato Variante di Valico, uscite in direzione Verona/Brennero. Da qui in avanti il tragitto è praticamente lo stesso di quello che fanno gli automobilisti partendo dal capoluogo lombardo.

Con Trenitalia

Se si vuole raggiungere Salisburgo in treno, partendo dalla stazione di Milano Centrale, avete a disposizione due corse, con l’arrivo in Austria nel cuore della notte. Partendo alle ore 16.25, si arriva alle 3.30 del mattino, con un cambio in Svizzera, alla stazione di Zurigo, dove arriverete intorno alle 20. Da qui salirete sul Wiener Walzer. In poco meno di 6 ore sarete alla stazione di Salzburg Hbf. Durata della tratta 11 ore. Partendo alle 18 invece, salirete a bordo del Frecciabianca, da cui scenderete a Venezia Mestre, intorno alle 20.28, e da qui prenderete l’Euro Night. Arrivo alle 4 del mattino. Se la nostra stazione di partenza è Roma Termini, il viaggio durerà poco meno di 11 ore. Con il Frecciarossa si arriverà a Venezia Mestre dopo poco più di 3 ore. Qui il cambio con l’Euro Night che impiegherà 7 ore per arrivare a destinazione.

Augurandovi buon viaggio, vi consigliamo di leggere la guida completa su cosa vedere a Salisburgo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here