Come arrivare a Merano in treno e aereo

citta-merano
La città di Merano

La città di Merano si trova a nord di Bolzano, in Trentino Alto Adige, vicino al confine con l’Austria. Ecco la guida su come arrivare se si decide di partire in treno o in aereo. Il paese, ad oggi, conta poco meno di 40 mila abitanti. Sono in tanti a conoscere la bellezza dei mercatini di natale di Merano, una delle maggiori attrazioni offerte dalla zona durante la stagione invernale. Quando si avvicina l’inverno è naturale pensare a questa ridente cittadina per trascorrere qualche giornata in assoluto relax. Raggiungerla non è assolutamente difficile, come vedremo a breve.

In treno

da-bolzano-a-merano-in-treno

Se si intende arrivare a Merano in treno, occorre prendere come punto di riferimento la stazione ferroviaria di Bolzano. Una volta che si è arrivati qui, si può prendere il treno che percorre la tratta di nostro interesse. La durata del tragitto è di circa 40 minuti. A disposizione del viaggiatore viene messo il treno regionale di Trenitalia. Se state arrivando in treno da un’altra città potete, se volete, chiedere che la tratta venga inclusa già nel vostro biglietto. In questo modo risparmiereste la “fatica” di dover acquistare un altro ticket. I costi variano da giorno a giorno, per questo motivo vi consigliamo di accedere al sito di Trenitalia e consultare i prezzi. La stazione di Merano è relativamente piccola (cinque binari) e si trova vicino al centro cittadino.

In aereo

Se si vuole raggiungere Merano in aereo, il luogo più vicino dove atterrare è l’aeroporto di Innsbruck. Segnaliamo infatti che lo scalo aeroportuale di Bolzano ha definitivamente chiuso i battenti. Se si vuole rimanere in Italia, un altro scalo da prendere come punto di riferimento è l’aeroporto di Verona. In alternativa c’è anche Malpensa, ma quest’ultimo inizia ad essere lontano rispetto ai due scali precedentemente citati. Da Innsbruck a Merano, prendendo il bus Flixbus, si impiegano circa 2 ore. In alternativa si può prendere il treno, che dalla città austriaca porta a Bolzano e da qui vi dirigete poi a Merano, come visto nel precedente paragrafo, ma i tempi si allungherebbero quasi alle 3 ore. La stessa durata arrivando da Verona. 

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui