Come arrivare a Londra dall’aeroporto di Luton con treno, bus e taxi

State preparando la valigia per Londra, atterrerete all’aeroporto di Luton e non sapete come arrivare in città? Con quest’articolo vogliamo aiutarvi ad orientarvi tra le varie possibilità dei trasporti londinesi, per giungere nel cuore della City. Lo scalo di Luton, si trova a 55 km a nord di Londra e viene molto utilizzato da chi arriva in Uk con i voli low cost come Easyjet o Ryanair, al pari di Stansted, di cui vi abbiamo recentemente parlato. Una volta giunti a Luton, avrete a disposizione diversi tipi di mezzi pubblici, dal più economico al più veloce, dal meno caro al più costoso.

Leggi anche: Come arrivare a Londra da Gatwick

Treni e bus

aeroporto-luton-londra

Indubbiamente uno dei mezzi più utilizzati che collegano Luton a Londra sono i treni della east Midlands, Virgin o Thameslink. Una volta atterrati è necessario prendere la navetta Luton Airport Express (costo 1 sterlina) direttamente davanti al terminal degli arrivi, che accompagna alla stazione della cittadina e la collega ad alcune importanti Railway station londinesi. Il biglietto della navetta si compra a bordo mentre per quelli del treno è possibile acquistarli anche online. Con Virgin, sono disponibili dei treni che portano alla stazione di St.Pancras in 35 minuti con un prezzo di circa 10 sterline. Sempre dalla Luton Airport Parkway partono i convogli di Thameslink: il costo si aggira sulle 15 sterline ma i viaggi sono frequenti e impiegano meno di mezz’ora; questa compagnia fa anche fermate a Blackfriars, City Thameslink e St Pancras. Infine con la compagnia East Midlands e Yorkshire ci sono dei collegamenti sempre tra lo scalo londinese e la stazione di St Pancras, in partenza ogni 10 minuti e per 30 minuti circa di viaggio.

Se preferite il comodo bus, anche in questo caso non mancano le opportunità. La compagnia più conosciuta è Terravision che effettua viaggi tra l’aeroporto e Victoria Station in circa 1 ora. Il prezzo si aggira sulle 10 sterline e il ticket lo potete fare anche in aereo. Se avete viaggiato con Easyjet potete considerare anche il bus Easybus, che al prezzo di 10 sterline o meno, se prenotate molto prima, effettua collegamenti con varie fermate tra cui Victoria, Oxford Street, Marble Arch, Baker Street etc e parte dall’area di sosta numero 4. Quindi la soluzione è piuttosto comoda per chi ha l’alloggio centralissimo. In alternativa è disponibile il bus National Express, che oltre ad effettuare viaggi tra l’aeroporto e Londra prevede anche tragitti da e verso altre città inglesi. Il bus parte ogni 20 minuti dal piazzale davanti il terminal degli arrivi (piattaforme 4, 5, 6 e 10) e collega Victoria Station in 1 ora e mezza circa o fa tappa a Marylebone, Portman Square, Golders Green,Baker Street e Marble Arch. Anche in questo caso il biglietto si può acquistare prima online. A bordo è anche disponibile il WiFi.

In taxi

Volendo è possibile raggiungere Londra in taxi ma solitamente pochi lo fanno perché i prezzi sono piuttosto alti. Questo impiega circa 1 ora e dunque il prezzo è variabile ma mai inferiore alle 60/70 sterline. Ovviamente il taxi ha il vantaggio di portarvi nel punto preciso in cui alloggerete. Se potete dividervi i costi in 3 o 4 persone può diventare una soluzione valida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here