Come arrivare a Innsbruck in aereo, auto e treno dall’Italia

panoramica-innsbruck
Una panoramica della città di Innsbruck

La città di Innsbruck è tra le più visitate d’Austria, specialmente per i suoi Mercatini di Natale. Ecco come arrivare nel capoluogo del Tirolo Settentrionale in aereo, auto oppure in treno se si parte dall’Italia. Il paese conta poco più di 100 mila abitanti. Come detto, la zona è visitata specialmente in inverno, prima durante e dopo le festività natalizie. La sua vicinanza con l’Italia rende la città ideale come meta per chi non vuole compiere numerosi km con la propria auto o spendere una fortuna con gli altri mezzi di trasporto, come aereo e treno.

La guida

Se si intende arrivare a Innsbruck in aereo, l’aeroporto di riferimento è il Flughafen, che si trova a circa 3 km dalla città. Sfortunatamente, dall’Italia non esistono al momento voli che raggiungono direttamente il piccolo scalo austriaco. L’aeroporto è collegato però con importanti hub internazionali, come quello di Vienna, Francoforte e Londra. Se si decide di partire ugualmente dall’Italia, lo scalo più conveniente è quello di Vienna, la capitale austriaca.
innsbruck-citta
Chi vuole raggiungere Innsbruck in auto, le partenze ideali sono quelle da Verona, Trento e Milano. L’autostrada di riferimento è la A22, vale a dire quella del Brennero. Oltrepassato il Brennero si entra in Austria, percorrendo la A13. Dopo aver percorso poco meno di 40 km troverete l’uscita per Innsbruck ovest. Siete arrivati.

C’è infine la possibilità di utilizzare come mezzo di trasporto il treno. Le ferrovie austriache, OBB, mettono a disposizione numerose corse. Partendo dalla stazione Verona Porta Nuova, il diretto impiega circa 3 ore e 30 minuti per arrivare a Innsbruck Hauptbahnhof, la stazione principale della città (prezzo 40 euro circa). Circa un’ora in meno da Trento (biglietto da 30 euro). Da Milano Centrale invece ci si impiega dalle 6 alle 8 ore, con il cambio a Bolzano o nella stazione del Brennero. L’unico che effettua la corsa diretta è il Citynightline, il cui costo è di 155 euro. Prima di salutarvi, vi consigliamo la lettura della guida su come raggiungere i mercatini di Natale di Innsbruck dall’Italia.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui