Come arrivare a Govone in treno, bus e auto

0
7
citta-govone

La città di Govone è situata in provincia di Cuneo (Piemonte) ed è famosa in tutta Italia per i suoi Mercatini di Natale. Ecco come arrivare nel piccolo comune del Roero in treno, bus e auto. Il paese conta poco più di 2 mila abitanti. L’atmosfera natalizia è magica. Tra casette di legno, presepi, Babbi Natale e quant’altro, la cittadina raggiunge il suo massimo splendore a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre. Torino e Genova sono i centri più vicini.

La guida

Se si è deciso di arrivare a Govone in treno, le stazioni ferroviarie più vicine sono Costigliole d’Asti e San Damiano d’Asti. Si trovano rispettivamente a 6 e 12 km di distanza dal centro. La prima si raggiunge con la linea Castagnole-Asti-Mortara, la seconda invece percorrendo la tratta Torino-Genova (frazione Vaglierano). Costigliole d’Asti è tristemente famosa per essere stata al centro della cronaca per svariati mesi per via del delitto di Elena Ceste.

govone-panoramica

Per raggiungere Govone in bus vi sono diverse opportunità. La Linea 48 Fiat Rivalta, gestita da Autolinee Giachino s.r.l, che serve anche altri comuni, tra cui Asti, e la Linea 49, sempre operata dall’azienda Giachino, definita ‘Asti-Govone-Alba’. Per quanto riguarda gli orari, la linea 48 prevede la fermata alle 11.57, 15.58 e 23.58. La linea 49 è più trafficata. Nel link trovate il riferimento al file pdf di quest’ultima linea. Il consiglio è quello di salvarvi il documento nel vostro cellulare, per poi consultarlo in caso di necessità.

Arrivando in auto, si percorre l’autostrada A33 (Asti-Cuneo). Se si proviene da Asti, si prende l’uscita per Costigliole. Una volta presa, si devono percorrere soltanto 4 km per raggiungere la propria destinazione. Da Cuneo invece è indicata l’uscita per Govone. Da qui all’arrivo è necessario percorrere altri 5 km. Per maggiori informazioni sulla tratta, vi rimandiamo all’indirizzo asticuneo.it, dove sono indicate le info sul traffico in tempo reale.

Infine, se si sceglie di andare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Cuneo Levaldigi, distante circa 62 km. Poco meno rispetto allo scalo Torino Caselle, che dista 66 km. In alternativa c’è anche Milano-Malpensa, anche se la distanza (147 km ndr) inizia a diventare importante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here