Come arrivare a Cavalese in treno, bus e auto

Il comune di Cavalese fa parte della provincia di Trento, abitato da poco più di 4 mila abitanti. Di seguito la guida su come arrivare nel centro più importante della Val di Fiemme in treno, bus e auto. Durante le festività natalizie, il paese si accende con i suoi affascinanti Mercatini di Natale. Nella stagione invernale i turisti che arrivano qui si regalano il fantastico paesaggio delle Dolomiti. Attraverso l’utilizzo della telecabina, si ha la possibilità di raggiungere anche la Pista da fondo della Marcialonga.

In treno

città-cavalese Il centro di Cavalese

Chi intende arrivare a Cavalese in treno deve prendere come punto di riferimento le stazioni di Bolzano, Trento e Ora. La stazione più vicina alla località della Val di Fiemme è Ora, distante circa 25 km. La seconda stazione più vicina è quella di Bolzano. Siamo sui 40 km. La più lontana sta a Trento, circa 60 km. Dove si trovano le biglietterie? Se si sceglie il paese di Ora, si deve andare in via Stazione, 106. A Bolzano invece in Piazza Garibaldi, 3. Infine a Trento in via Dosso Dossi, 23. Se si arriva da sud la più sconveniente, va da sé, è quella che si trova più a nord (Bolzano ndr). Un ottimo compromesso è rappresentato invece da Ora, anche se alla fine il viaggiatore ‘tipo’ preferirà fermarsi prima, e quindi a Trento. Vale il ragionamento inverso se invece si proviene da nord.

In bus

Chi opta per il treno, deve raggiungere Cavalese per forza di cose in bus. Da Bolzano e Ora occorre prendere la linea Sad, mentre da Trento la tratta per la nostra destinazione finale è proposta da Trentino Trasporti. Se si sceglie di partire da Ora, occorre prendere la linea 140. Il tempo impiegato è di 44 minuti. Partendo da Bolzano, occorre prima prendere il 120, che vi porta alla stazione di Ora, e da qui nuovamente il 140. Tempo stimato di percorrenza circa un’ora e dieci minuti. Da Trento si prende la linea 101 che arriva a destinazione dopo un’ora e 24 minuti.

In auto

Se si arriva da nord, ad esempio da Bolzano, la strada più corta è quella che attraversa le località di Cardano, Ponte Nova, Passo Lavazé, Varena e Daiano. Fino a Ponte Nova percorrete la SS 241, da qui in avanti invece imboccherete la SS 620. Complessivamente sono circa 39 km, per una durata del tragitto di 50 minuti. Chi invece proviene da sud, ad esempio da Trento, continua sull’autostrada A22 fino all’uscita per Egna-Ora-Termeno. Superato Egna, si prende la SP48, chiamata anche strada delle Dolomiti, per circa 20 km, dopodiché sarete arrivati a destinazione.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui