Come arrivare a Bolzano in treno da Milano e Roma

piazza-principale-bolzano
Piazza principale

Si avvicina il periodo invernale e Bolzano, automaticamente, diviene una delle mete più ambite dai turisti. Scopriamo come arrivare nella città del Trentino Alto Adige in treno, partendo da Milano o da Roma. L’inverno, di per sé, trasforma la cittadina in una perfetta location per tutti gli amanti del Natale. A questo proposito, vi consigliamo la lettura della guida su come arrivare ai mercatini di Natale di Bolzano in treno.

Da Milano

Per arrivare a Bolzano in treno da Milano si hanno varie opportunità. Dalla stazione centrale del capoluogo meneghino vengono messi a disposizioni numerosi treni, dal Frecciarossa al Frecciabianca, passando per l’Eurocity ed il Regionale. Il tempo di percorrenza medio della tratta è di circa 3 ore e 30 minuti. Nel periodo complessivo impiegato per raggiungere Bolzano è incluso anche il cambio alla stazione Porta Nuova della città di Verona. Sottolineiamo come sia presente un solo cambio. Il prezzo del biglietto per un viaggio di sola andata varia, in genere dai 30 ai 50 euro. Molto dipende, come è normale che sia, dal periodo in cui si sceglie di viaggiare e dal giorno della settimana prescelto.

Da Roma

Se si prende il treno da Roma per raggiungere Bolzano, e il vostro punto di partenza è la stazione Termini della capitale, c’è la possibilità di prendere il Frecciargento che ricopre la tratta in 4 ore e 30 minuti. Sul tempo di percorrenza della tratta incide, notevolmente, il fatto che il treno non debba compiere alcun cambio. Gli altri treni di Trenitalia che operano questa tratta sono il Frecciarossa, l’Eurocity e il Regionale. Il numero delle corse giornaliere, specificando che possono variare da giorno a giorno così come da periodo a periodo, è in genere, durante la settimana, nell’ordine dieci-undici. Il prezzo medio è generalmente tra i 90 e 100 euro, se si esclude la tratta operata dall’Intercity notte, che viene a costare sui 50 euro, con orario di partenza poco prima della mezzanotte e arrivo a Bolzano alle 8 del mattino.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here