Come arrivare a Bellagio in treno, macchina e traghetto

Il comune di Bellagio è situato in provincia di Como e conta circa 3 mila abitanti. Di seguito la guida su come arrivare alla Perla del Lago in treno, macchina  traghetto. Due delle maggiori attrazioni sono Villa Serbelloni e Villa Melzi d’Eril. Si narra che la prima fu, nell’antichità, una delle dimore di Plinio il Giovane, mentre la seconda, abitata ancora oggi, ospitò diversi letterati, tra cui Stendhal. Complessivamente, il comune è costituito da 22 frazioni.

In treno

Chi intende arrivare a Bellagio in treno, può farlo partendo da Milano, stazione centrale, direzione Varenna Esino. Da qui poi si raggiunge la propria destinazione in traghetto. Sempre dal capoluogo lombardo si può scegliere di partire da Cadorna Nord per arrivare ad Asso. Una volta arrivati dovrete prendere il bus, che vi porterà dritti alla meta. Inoltre, dalla stazione Cadorna Nord, si può optare per l’arrivo a Como e da qui il viaggiatore sceglierà se utilizzare il bus, l’aliscafo o il taxi. Un’altra soluzione prevede la partenza da Porto Garibaldi in direzione Sondrio. Scendere alla fermata di Lecco e da qui utilizzare l’autobus con destinazione il piccolo comune del Lago di Como. Durata del tragitto circa 60 minuti.
villa-melzi-bellagio

In macchina

Da Milano in auto vi sono diverse opportunità. La prima è percorrere la superstrada verso Sondrio, quindi uscire prima dell’indicazione per Lecco in direzione Bellagio, distante circa 20 km. Un’altra soluzione è rappresentata dalla scelta dell’autostrada A9 che collega Milano a Como. Una volta presa l’uscita per quest’ultima città, seguire le indicazioni per i paesi di Nesso, Lezzeno e Bellagio appunto. Si può anche decidere di raggiungere, da Como, Tremezzo Cadenabbia da dove partono i traghetti per La Perla del Lago.

In traghetto

Si può raggiungere Bellagio in traghetto partendo dai diversi porticcioli di Cadenabbia, Varenna e Menaggio. Per prenotare oppure consultare gli orari dei traghetti occorre consultare il sito navigazionelaghi.it. La durata del tragitto va dai 10 ai 15 minuti. Il porto che ha la maggiore frequenza di partenze è quello di Cadenabbia. Seguono a ruota Varenna e Menaggio.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui