Come arrivare a Barcellona dagli aeroporti El Prat e di Girona coi mezzi pubblici

0
11

barcellona-come-arrivareState organizzando un weekend a Barcellona e vi state chiedendo come arrivare in città dall’aeroporto? Barcellona è visitata ogni anno da milioni di persone. E’ una delle città preferite dagli italiani per un fine settimana e quindi, se anche voi state partendo alla volta della città catalana, o state tornando per l’ennesima volta nella patria del divertimento in Spagna, sarete felici di sapere come raggiungere il centro dai due aeroporti di El Prat e Girona.

L’aeroporto di El Prat è il più vicino a Barcellona e la maggior parte delle compagnie aree arrivano qui. I mezzi per spostarsi dallo scalo e raggiungere il vostro hotel in città sono differenti. Partiamo dal taxi, il più costoso. Davanti al terminal degli arrivi sono posizionati tutti i taxi. Generalmente il prezzo varia dai 30 ai 45 euro a corsa e costa un po’ di più di notte o se avete tanti bagagli da caricare. Prendere il taxi può essere comodo se viaggiate in almeno 3 persone e potete dividervi il costo o se arrivate a notte fonda. Tra le novità concernenti i mezzi pubblici per raggiungere Barcellona dall’aeroporto c’è la metropolitana, che dal febbraio 2016 arriva anche a El Prat, esattamente la linea L9S. Il mezzo più usato per andare dall’aeroporto El Prat a Barcellona è l’Aerobus. Si tratta di un bus veloce che parte ogni 10 minuti dai terminal 1, 2 e 2C e collega lo scalo alla città in mezz’ora. L’Aerobus è attivo dalle 5,30 all’una di notte e ha un prezzo di 5,90 solo andata o 10,90 andata e ritorno. Prendere l’aerobus può essere comodo se dovete raggiungere le seguenti zone di Barcellona: Plaça Espanya, la Gran Via, Plaça Universitat e Plaça Catalunya dove fa capolinea. Se dovete andare in altre zone potete prendere il bus veloce, scendere a Plaça Catalunya e poi prendere la metro.

Il terzo mezzo per raggiungere la città catalana è il treno della Renfe, attivo dalle 5,30 alle 23,40. Il treno parte ogni 30 minuti dalla stazione del terminal 2 dell’aeroporto e raggiunge in circa 30 minuti Passeig de Gracia o la stazione Sants. Infine per andare da El Prat a Barcellona si può prendere il bus numero 46, molto economico perché il biglietto costa poco più di 2 euro ma il tempo di percorrenza arriva spesso a 45 minuti. Il bus passa ogni 20 minuti circa e porta fino a Plaça Espanya. Di notte il numero 46 viene sostituito dai bus N16 e l’N17.

L’aeroporto di Girona è utilizzato dalle compagnie low cost come Ryanair ma è anche il più lontano da Barcellona. L’unico modo per raggiungere la città, oltre al taxi, che però costa tanto per un tragitto di 1 ora, è il bus navetta Aeroport de Girona numero 604, che in circa 75 minuti vi porterà dritti al capolinea della Estació del Norte, vicino alla metro L1 Arc de Triomf. Scopri anche cosa poter vedere nei dintorni di Barcellona.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here