Come andare da Ibiza a Formentera: costo traghetti e tipi di transfer

formentera-isola
L'isola di Formentera

Ibiza e Formentera sono due paradisi del turismo estivo. Da Ibiza si può raggiungere Formentera in poco tempo e scoprire la più selvaggia delle isole Baleari. Spesso chi va in vacanza ad Ibiza o viceversa, vorrebbe visitare anche l’altra e in quest’articolo vi spiegherò come farlo. Mentre Ibiza è la regina della notte, famosa da sempre per le discoteche immense, gli eventi notturni internazionali e la vivacità delle spiagge, Formentera è famosa per essere un’isola ancora selvaggia, con spiagge pacifiche, angoli silenziosi e un’atmosfera quasi Bohémienne. In realtà anche ad Ibiza esistono tantissime calette stupende, con acqua cristallina, alberi ombrosi e rocce, così come Formentera, negli ultimi anni, si è letteralmente svegliata ed è sempre più ricca di locali chic e piccole discoteche ricercate.

Ibiza è perfetta per divertirsi di notte nelle numerose discoteche, locali sulla spiaggia e pub dislocati nel centro storico di Eivissa o Sant Antoni de Portmany, oppure fare shopping di giorno nei numerosi negozi della città, dedicarsi agli sport acquatici o scoprire le numerose spiagge lunghe e sabbiose o le calette nascoste a sud ed ad est dell’isola. Formentera, al contrario, è un’oasi per rilassarsi nelle spiagge dorate, visitare il mercato hippie, girare in motorino per scoprirne gli angoli più suggestivi, arrivare fino al faro de La Mola, quello de la Savina o il faro de Cap De Barbaria. Fatta questa premessa potete godere appieno di entrambe le isole, di seguito vi dirò come.

Leggi anche: Come arrivare a Formentera in traghetto da Ibiza e Barcellona
formentera-come-arrivare

Raggiungere Formentera da Ibiza

L’unico modo per raggiungere Formentera da Ibiza è il traghetto. La selvaggia isola delle Baleari ha un piccolo porto situato nella zona della Savina, da dove arrivano tutti i traghetti da Ibiza in partenza da Playa d’En Bossa. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti che possono variare in base alla compagnia di navigazione.

Un modo molto gettonato per spostarsi da Ibiza a Formentera è il Taximar, una sorta di taxi via mare usato dai gruppi numerosi, che parte ogni qualvolta la barca si riempie. Il prezzo può essere conveniente se si viaggia in gruppo.

Ci sono numerose compagnie di traghetti che compiono la traversata più volte al giorno. Tra le più famose spiccano la Trasmapi (trasmapi.com), che ha un prezzo di circa 26 euro a tratta. Questa compagnia consente di portare con sé anche un veicolo a scelta (moto, bici, auto, furgone etc) ed effettua il percorso ogni mezz’ora nei mesi centrali di luglio e agosto.

C’è poi la Mediterranea Pitiusa (medpitiusa.net) che offre due tipi di percorso: quello veloce che impiega meno di 15 minuti per arrivare a Formentera o il traghetto normale con prezzi da 24 euro con offerte riservate a chi fa l’andata e il ritorno in giornata.

La Balearia (balearia.net), invece, oltre ad offrire tante corse durante il giorno, più o meno una all’ora, consente di portare con sé anche la bicicletta, il motorino o l’auto. Ovviamente il prezzo cambia a seconda del veicolo trasportato e parte da 26.50 euro.

Leggete anche i consigli su quale isola delle Baleari scegliere per le vostre vacanze.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui