Colosseo come arrivare al teatro in auto, metro e a piedi

Il Colosseo è uno dei simboli della città di Roma e di tutta l’Italia. Di seguito la guida per come arrivare al teatro Flavio servendosi dell’auto, della metro oppure se si decide di raggiungerlo a piedi. Sempre per quanto riguarda la capitale, potrebbe interessarvi anche come si arriva a Trastevere, uno dei quartieri più famosi della città eterna. Roma rimane la capitale europea più affascinante dal punto di vista artistico.
colosseo-come-arrivare

Come arrivare al Colosseo: la guida per le auto

Per prima cosa, vediamo come si arriva al Colosseo in auto. Le due strade principali da percorrere per poter raggiungere agevolmente il teatro sono Via Fori Imperiali, Via del Circo Massimo e Via Celio Vibenna. Se si è appena stati a Città del Vaticano, si percorre il Lungotevere fino a Ponte Palatino. Quindi risalire sul Lungotevere Aventino e prendere la seconda a destra. Quindi la prima a destra (Via Luigi Petroselli) e proseguire in Via del Circo Massimo. Da qui continuare su Via di San Gregorio, quindi su Celio Vibenna.

Dalla stazione Termini, la strada più veloce è Via Cavour, che vi porterà direttamente nei pressi del teatro Flavio. La distanza è di poco meno 3 km anche se la durata del tragitto dipenderà molto dal traffico o meno che si incontrerà in strada. Mettete in conto anche un buon quarto d’ora prima di arrivare alla vostra destinazione. Anzi, ritenetevi anche fortunati nel caso.

Con la metro

colosseoSempre da Roma Termini, per raggiungere il Colosseo in metro occorre prendere la linea B (Laurentina), e scendere alla seconda fermata (Colosseo). Se si arriva da Piazza del Popolo, prima salire sulla metro A (Anagnina) quindi scendere alla fermata Termini, prendere la linea B (Laurentina) e scendere alla fermata del teatro. Se si è appena stati a Città del Vaticano, potete raggiungere la fermata Ottaviano (metro A).  Da qui proseguire fino a Termini (6 fermate). Quindi da qui, come avrete ormai imparato, linea B (Laurentina) e fermata Colosseo.

A piedi

Dalla fontana di Trevi, camminando a piedi, si deve mettere in conto un tragitto di 1,5 km. Se avete una camminata svelta, arriverete dopo circa 13-15 minuti. La strada di riferimento, anche in questo caso, è via dei Fori Imperiali. Allo stesso modo se si intende arrivare da piazza di Spagna, posta a circa 600 metri, in direzione nord dalla celebre fontana.

Da Città del Vaticano la distanza è invece di 4 km. Una bella camminata insomma. Poco meno di 50 minuti, o giù di lì. Si supera il fiume attraversando il ponte Sant’Angelo. Da qui si prosegue lungo tutto il Corso Vittorio Emanuele II, per poi proseguire lungo Via del Plebiscito. È la strada maggiormente consigliata, in quanto quella più breve e più diretta.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui