Clima Tenerife: quando andare nella soleggiata isola delle Canarie

0
7

[wpc-weather id=”12432″/]

Parliamo oggi del clima di Tenerife, la più grande e frequentata isola delle Canarie. Poche isole godono di un clima subtropicale oceanico come la vivace Tenerife. Questo significa che fa caldo quasi tutto l’anno o comunque il clima è spesso mite sulle coste e influenzato dagli alisei e dalla Corrente del Golfo.

Nelle zone interne, invece, il tutto varia in base all’altitudine. In linea generale nella parte nord est piove di più e questo determina la zona più verde rispetto al resto dell’isola, dove la piovosità è concentrata solo tra ottobre e marzo. A sud e a ovest fa più caldo e il sole è più presente, mentre al nord tende ad essere più nuvoloso.

Durante l’inverno le temperature medie a Tenerife si attestano sui 20 gradi, mentre in estate è facile raggiungere i 30 gradi. Gennaio e febbraio sono i mesi più freschi con valori termici che possono arrivare anche a 18 gradi, mentre i più caldi sono da luglio a settembre, quando si arriva facilmente a 32 gradi.

Quando andare a Tenerife

Tenerife
Tenerife

Scegliere quando organizzare una vacanza a Tenerife basandosi sul clima è corretto, ma è da premettere che le Canarie sono isole miti quasi tutto l’anno. A Santa Cruz de Tenerife tra gennaio e febbraio le temperature medie sono di 21 gradi, mentre da giugno a settembre vanno dai 28 ai 32 gradi.

La piovosità è moderata ovunque. Valori simili si manifestano anche nelle note località turistiche Playa de Los Cristianos e Playa de las Américas. Le temperature dell’acqua sono fresche durante i mesi invernali e si scaldano solo da maggio in poi.

Proprio per questo motivo, se intendete visitare Tenerife esclusivamente per le spiagge e il mare, il periodo ideale è quello tra metà maggio e metà ottobre. Da novembre ad aprile i prezzi sono bassi ma per fare il bagno è abbastanza problematico per noi italiani che non sono abituati a quelle temperature dell’acqua. Noterete infatti molti nordici.

Tra maggio e giugno le giornate sono anche più lunghe rispetto a luglio, agosto e settembre quando il sole tramonta un po’ prima rispetto all’Italia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here