Clima Pechino: scegliere quando visitare la Capitale della Cina

Scopriamo quando andare a Pechino e il suo clima. La Capitale della Cina, con i suoi 21 milioni di abitanti, è una delle metropoli più visitate fuori dai confini europei. Nonostante tutto anche per visitare Běijīng, è importante dare peso al fattore climatico perché le estati cinesi sono caldissime e afose, mentre gli inverni possono essere davvero freddi. Senza considerare il periodo delle piogge, che rende difficoltoso vedere le attrazioni come si vorrebbe.

Il clima di Pechino, scegliere il periodo migliore

pechino tempio
L’inverno a Pechino è davvero freddo, ma la neve è un evento raro, piuttosto sono frequenti i venti ghiacciati con la polvere del deserto proveniente dalla Mongolia. Pensate che tra dicembre e marzo, le temperature possono scendere facilmente sotto lo 0 e arrivare a -10.

Gennaio è in assoluto il mese più freddo, con una media di -9 di notte e 2 gradi massimi di giorno. Le temperature iniziano ad alzarsi da aprile, quando si possono già raggiungere i 20-25 gradi.

Le estati sono davvero umide e afose. Dalla fine di maggio è facile che la colonnina di mercurio arrivi ad oltre 25 gradi, mentre a giugno inizia il periodo delle piogge che va avanti per tutta l’estate.

Dunque piogge e umidità rendono l’estate pechinese tra le stagioni peggiori. L’autunno e la primavera sono stagioni piuttosto brevi, proprio perché già ad aprile le temperature si alzano tanto, somigliando a quelle estive, senza piogge, mentre già da novembre inizia a fare molto freddo.

Quando andare a Pechino

Scegliere il miglior periodo per andare a Pechino non è difficile: consiglio quello che va da settembre e i primi di novembre oppure da aprile e la metà di maggio. Nonostante gli sbalzi di temperature che possono caratterizzare la primavera pechinese e il vento, questa stagione offre il clima moderato, oltre ad una varietà di eventi concentrati a maggio.

Idem per i mesi autunnali, quando il clima è davvero gradevole e i prezzi più bassi. L’estate, oltre ad essere tanto afosa e piovosa è quella in cui gli hotel alzano le tariffe. A voi la scelta!

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui