Clima Canada Toronto a marzo: una gita in Ontario

0
7

Il clima in Canada, a Toronto, nel mese di marzo è ancora freddo, ma si comincia ad avvertire, man mano che trascorrono i giorni, l’arrivo della primavera. L’inverno, anche in Ontario, è gelido, non fa eccezione Toronto. Di seguito le temperature massime e minime del mese scelto in questo approfondimento, il dato sulle piogge e infine il nostro consiglio sul periodo migliore per andare nel capoluogo della provincia dell’Ontario.

toronto

A marzo

A marzo la temperatura massima sale sopra lo zero, e si attesta generalmente, nei momenti più caldi della giornata, intorno ai 5 gradi. Di notte invece la temperatura scende sotto i -4 gradi. Le precipitazioni non sono, in termini di mm, abbondanti, si arriva in media intorno ai 60 mm durante il mese di marzo, dato che se confrontato con altre città è relativamente basso.

Va detto però che, complessivamente, il numero dei giorni che possono essere caratterizzati dalla pioggia possono essere dieci, quindi un terzo del mese. Sottolineiamo come il mese più piovoso a Toronto corrisponda ad agosto con i suoi 85 mm, a causa sopratutto di improvvisi temporali che possono svilupparsi durante la calda estate dell’Ontario.

Lago Ontario

A Toronto non c’è il mare, ma il Lago, il celebre Lago Ontario. In questo periodo, che abbraccia tutto l’inverno, compreso dunque anche il mese di marzo, il Lago presenta temperature molto basse, prossime allo zero.

I più temerari potrebbero decidere di fare il bagno unicamente in estate, specialmente ad agosto, quando la temperatura del Lago supera a volte anche i 20 gradi.

lago-ontario
Lago Ontario, sullo sfondo Toronto

Conviene andare?

Il nostro consiglio è quello di non avere fretta. Come abbiamo già avuto modo di dire in passato, è facile trovare il momento giusto per andare in vacanza, l’importante è saper usare la testa e non farsi prendere dalla fretta. Perché andare a Toronto a marzo se si può avere la possibilità di andare a giugno, quando il clima diventa più amichevole e c’è la possibilità anche di godere di un bel sole oltre al plus del Lago Ontario?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here