Clima California: scegliere il periodo migliore per visitarla

0
7
california-autostrada

Oggi cerchiamo di rispondere ad una delle domande più frequenti: quando andare in California e qual è il suo clima? Uno dei luoghi più visitati degli Stati Uniti d’America e sognati da molti italiani, vanta anche un clima temperato di tipo mediterraneo. Questo significa che ogni periodo dell’anno è buono per scoprire l’eccentrica Los Angeles, l’europea San Francisco, le coste frastagliate del Nord o quelle pacifiche del Sud fino a Sand Diego, arrivando ai bellissimi parchi di Yosemite e il deserto di Palm Springs.

Scegliere il periodo migliore per andare in California e le temperature medie

california golden bridge

Le estati californiane sono calde e asciutte, mentre gli inverni miti e con un po’ di umidità. Avete mai fatto caso nei tanti film americani ambientati in California che raramente le persone portano abbigliamenti pesanti? Ebbene sì, durante l’inverno è molto raro che si raggiungano temperature intorno allo 0.

Il clima varia anche in base alla costa. Nel nord esso appare di tipo temperato con inverni umidi ed estati fresche con nebbie frequenti nella zona di Monterey che scompaiono dopo mezzogiorno. La costa centrale, dove c’è Los Angeles, il clima è subtropicale con estati molto secche e inverni umidi.

La parte centrale della California, invece, è caratterizzata da un clima temperato subtropicale di tipo steppico, ovvero estate calda e secca e inverno umido. Nella Sierra Nevada il clima è di alta montagna.

La diversità del clima si fa sentire anche nelle città. A Los Angeles le temperature medie invernali sono di 14 gradi a gennaio con massime anche oltre i 20 gradi. Il mese più caldo è settembre con 32 gradi di media. A San Francisco il mese più freddo è gennaio con 9 gradi di media, mentre il più caldo è settembre con 22 gradi.

In genere comunque in tutta la California, i mesi più freddi sono dicembre e gennaio, mentre i più caldi dalla fine di luglio a settembre.

Quando visitare la California?

california-autostrada

L’assolata California può davvero essere vista tutto l’anno. L’estate, soprattutto tra giugno ed ottobre è il periodo più caldo e piacevole, ma anche quello dove i prezzi degli hotel si alzano e la fila nelle attrazioni sono lunghissime. Se volete spendere di meno e trovare comunque un clima moderato potete organizzare il vostro viaggio tra marzo e maggio.

Tra settembre ed ottobre troverete la famosa Indian Summer nella costa nord dove si trova San Francisco e in molte zone interne si possono ammirare prati fioriti o dedicarvi alla visita delle vigne. Tra novembre e febbraio, è bassa stagione e come già accennato il freddo non è mai eccessivo, anzi se amate gli sport invernali questo può essere il periodo migliore per vedere le zone delle montagne.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here