Civita di Bagnoregio: come arrivare e parcheggio auto

civita-bagnoregio

Civita di Bagnoregio è una frazione del comune di Bagnoregio. Si trova in provincia di Viterbo ed è conosciuta per essere uno dei borghi più belli d’Italia. Il suo soprannome, con cui viene comunemente chiamata tra gli abitanti locali e i viaggiatori, è “la città che muore”. Di seguito, trovate le indicazioni su come arrivare a Civita di Bagnoregio e come trovare il parcheggio per l’auto. Prenderemo come punto di riferimento le città di Viterbo e Orvieto, le più vicine a Civita. Infine, ipotizzeremo anche una partenza dalla capitale Roma.

Come raggiungere Civita di Bagnoregio

Se si sta partendo da Viterbo, per arrivare a Civita di Bagnoregio in auto la distanza è di circa 30 km. All’uscita di Viterbo si imbocca la Strada Teverina (SP5). Superato il comune di Celleno, si imbocca la strada provinciale 6, che vi porta fino a Bagnoregio. Da qui seguite le indicazioni per la frazione Civita, distante circa 2 km.

Se invece si proviene dalla più vicina Orvieto, la distanza è di poco più di 20 km. Seguite le indicazioni per la Strada Provinciale 12, che una volta superato il confine umbro si trasforma in Strada Provinciale 6. Restate sulla SP6 che vi porterà fino a Bagnoregio, per poi seguire le indicazioni per Civita.

Chi intende raggiungere Civita Bagnoregio partendo da Roma, deve mettere in conto un viaggio di oltre 120 km. Il tragitto è relativamente facile. Percorrete l’Autostrada del Sole fino a Orte, dove prenderete l’uscita per entrare nella Strada Statale 675 Umbro – Laziale. Una volta raggiunta la frazione di Paparano (provincia di Viterbo), imboccate la Strada Provinciale 5 (Teverina). A Celleno ricordate di prendere la Strada Provinciale numero 6.

Dove parcheggiare

Chi raggiunge Civita Bagnoregio in macchina si deve porre il problema del parcheggio auto. Infatti, il borgo è raggiungibile unicamente a piedi dopo l’attraversamento di un ponte lungo 200 metri circa. Le aree di parcheggio sono due. Quella più vicina corrisponde al piazzale Belvedere. Da qui, a piedi, occorrono circa 10 minuti per arrivare a Civita. La seconda zona di sosta si trova direttamente nel comune di Bagnoregio, il piazzale Battaglini, da dove è possibile prendere la navetta che porta fino al piazzale Belvedere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here