Chiostro del Bramante: come arrivare, la guida

chiostro-bramante
Chiostro del Bramante - Creative Commons Paolo Fefe'

Il Chiostro del Bramante è un museo d’arte che si trova a Roma, vicino a Piazza Navona. Ogni anno ospita numerose mostre, di carattere classico. Tra gli edifici culturali della capitale, è uno dei più apprezzati. Il suo chiostro, come si evince dal nome, è stato realizzato da uno dei maggiori esponenti della cultura rinascimentale, il Bramante, su commissione del cardinale Oliviero Carafa e risale ai primi anni del 1500. Come orari, osserva dal lunedì alla domenica l’apertura alle 10 del mattino. Durante la settimana il museo resta aperto fino alle 20.00, mentre nel weekend la chiusura è posticipata alle 21.00.

La guida

L’indirizzo del Chiostro del Bramante è via Arco della Pace, 5 (Roma). Per arrivarci consigliamo i mezzi pubblici, come metro e autobus. Sconsigliata la soluzione auto, molto meglio, per chi ne ha le possibilità, venire qui a piedi.

Come arrivare a Piazza Navona? A prima vista può sembrare una domanda non correlata con la destinazione finale, in realtà è la chiave di volta. Dalla celebre piazza al museo la distanza calcolata è meno di 200 metri. In meno di due minuti ci si arriva.

Prendendo dunque come punto di riferimento Piazza Navona, se ad esempio state arrivando dalla stazione Termini dovete prendere l’autobus della linea 64. Contate 9 fermate, per poi scendere alla fermata Chiesa Nuova, in Corso Vittorio Emanuele.

Da qui, attraversate la strada, superate Piazza dei Massimi e avrete di fronte a voi Piazza Navona. Una volta qui, in meno di 2 minuti raggiungerete via Arco della Pace, 5, prendendo la traversa via di S. Agnese in Agone, quindi via di Tor Millina ed infine la svolta a destra in via della Pace.

Se invece state partendo dalla stazione Roma Tiburtina salite sull’autobus della linea 492, per poi scendere alla fermata Rinascimento o Zanardelli.

Qual è la metro più vicina al Chiostro del Bramante? Il museo, purtroppo, non ha stazioni della metro vicine. Se volete ugualmente prendere la metropolitana, dovrete scendere o alla fermata Colosseo (Metro Linea B) oppure alla fermata Spagna (Metro Linea A), in prossimo di Piazza di Spagna.

Una volta usciti dalle due stazioni, prendete rispettivamente l’autobus linea 87 (fermata Rinascimento) e quello della linea 116 (fermata Zanardelli).

Dopo essere stati al Chiostro del Bramante, potete fare una visita alla Terrazza del Gianicolo, a 15 minuti da qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here