Castello di Urquhart: il maniero ombroso sul lago di Loch Ness

castello_di_urquhart_14

Esplosivo, ombroso, ventoso. Un po’ come lo scomodo lago che sovrasta, ma non domina. Il castello di Urquhart sorge sul lago di Loch Ness, il più famoso di tutta la Scozia.

Questa guida ti aiuterà a conoscere tutto ciò che devi sapere su uno dei castelli di Scozia più affascinanti. Se hai una curiosità specifica, puoi cliccare subito sull’argomento di tuo interesse qui:

Storia del castello di Urquhart

L’anno 582 segna una data fondamentale nella storia del castello sul lago di Loch Ness. La leggenda narra che Columba di Iona (il monaco che introdusse il cristianesimo in Scozia) fece visita al maniero alla fine del VI secolo. Nello stesso giorno, il religioso irlandese si imbatté in un mostro nello specchio d’acqua di fronte alla fortezza. Da qui la nascita del leggendario mostro di Loch Ness

In quel tempo, il castello di Loch Ness era abitato da Emchath, un nobiluomo appartenente alla tribù dei Pitti. Insieme al suo domestico, l’uomo venne battezzato dal noto monaco. 

Dalla prima visita di Columba di Iona alla cattura di Urquhart da parte di Edoardo I d’Inghilterra trascorsero circa 700 anni. Nei quattro secoli successivi, il castello visse un periodo turbolento, segnato dalle ripetute incursioni dei MacDonalds, i Signori delle Isole.

Tra il 1688 e il 1692, il maniero visse da protagonista la Gloriosa Rivoluzione, conosciuta anche come seconda rivoluzione inglese. Alla deposizione di Giacomo II d’Inghilterra, seguì la salita al trono di Guglielmo III e Maria II di Stuart. In questi quattro anni, il castello di Urquhart diventò una guarnigione per le forze governative. Dal 1692, al termine della rivoluzione, la fortezza cadde poi in rovina. 

Oggi, quello di Urquhart è uno dei castelli scozzesi più visitati dai turisti, merito anche della sua posizione. Infatti, la rocca si trova a metà strada tra Inverness e Fort Augustus, lungo il circuito del lago di Loch Ness.

Orari di visita del castello di Urquhart

Vuoi visitare il maniero mentre stai compiendo il giro intorno al lago di Loch Ness e non sai a che ora l’attrazione apre e chiude al pubblico? Non preoccuparti, qui sotto trovi gli orari del castello di Urquhart

  • Da aprile a settembre: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15)
  • Ottobre: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 16.15)
  • Da novembre a marzo: tutti i giorni, dalle 9.30 alle 16.30 (ultimo ingresso alle 15.45

Prezzo biglietti del castello di Urquhart

Hai dunque preso la tua scelta, entrerai dentro il maniero che si affaccia sul lago di Loch Ness. Non sai qual è il prezzo dei biglietti? Tranquillo, ti illustrerò in breve il costo d’ingresso al castello di Urquhart

  • Adulto: 9 sterline
  • Dai 5 ai 15 anni: 5,50 sterline
  • Sotto i 5 anni: gratuito

Foto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here