Castel di Tora: come arrivare, la guida

Uno dei borghi più belli del Lazio. Forse non c’è definizione migliore per Castel di Tora, comune con meno di 300 abitanti, che si trova in provincia di Rieti, nella valle del Turano. Tra le attrazioni principali da vedere a Castel di Tora segnaliamo la Fontana del Tritone, sita al centro della piazza del paese. Nei dintorni del borgo è possibile visitare altre attrazioni quali il Lago di Turano e il Castello di Antuni.

In auto

Da Roma (84 o 78 km) per arrivare a Castel di Tora si può scegliere se prendere la A24 oppure la A1. Noi consigliamo la prima opzione. Sono 6 km in più, ma si risparmiano circa 20 minuti sulla durata complessiva del viaggio, pari a poco più di un’ora, per un totale di 84 km.

Restate sulla A24 fino all’uscita autostradale Carsola-Oricola. Da qui seguite le indicazioni per la Strada Provinciale 34. La segnaletica è buona, prestate soltanto attenzione a non confondere Castel di Tora con Colle di Tora. Sono due paesi differenti, il secondo si trova dalla sponda opposta del Lago del Turano.

Se preferite passare per la Via Salaria, dove prima percorrere la A1, Diramazione Roma Nord, fino all’uscita di Rieti. In prossimità di Osteria Nuova, svoltate a destra, uscendo dalla Salaria, seguendo le indicazioni per Poggio Moiano.

Uscendo dal paese di Poggio Moiano, svoltate a sinistra al cartello di Lago del Turano, dopo il quale vedrete subito il cartello di benvenuto alla Valle del Turano. Proseguite sempre dritti, lungo la Provinciale 34.

Superate la frazione di Colle di Tora e attraversate il ponte sul Lago del Turano, con di fronte la vista del borgo.

Dove trovo parcheggio a Castel di Tora? Il nostro consiglio è di procedere dritti dopo il ponte, aspettando di vedere le indicazioni per il paese (svolta a sinistra ndr). Seguite quindi il cartello che indica il centro.

Dopo pochi metri vi ritroverete il lago del Turano a destra e sulla vostra sinistra un cartello che segnala il parcheggio. Andate ancora dritti. Troverete uno spiazzo, sulla destra, vista lago. Questo è il posto migliore (probabilmente l’unico) per parcheggiare. con l’auto.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui