Castel Tirolo: come arrivare, la guida

Il Castel Tirolo si trova in provincia di Bolzano, a non molta distanza da Merano. Vi basti pensare che i Giardini di Castel Trauttmansdorff distano meno di 10 chilometri. A noi piacciono le narrazioni avvincenti, ricche di fascino, e la storia del Castel Tirolo rientra tra le cose assolutamente da conoscere se si è innamorati del Trentino Alto Adige. Di diritto, è il castello più importante della regione che, ancora oggi in Italia, viene denominata Tirolo. Costruito nella prima metà del XII secolo, ha rappresentato la prima pietra miliare del potere della famiglia dei Conti della Val Venosta. E’ incredibile come abbia mantenuto la sua imponenza nonostante siano trascorsi quasi mille anni, anche se ora è stato “derubricato” a semplice Museo storico-culturale del territorio di Bolzano.

In auto

Da Merano si imbocca la Statale 44 (Via Petrarca) in direzione Via Monte S. Zeno, seguendo le indicazioni per il comune di Tirolo. Dovrete coprire una distanza complessiva inferiore ai 10 chilometri.

Da Bolzano si percorre la Statale 38 dello Stelvio fino a Merano, da dove poi seguirete le dritte che abbiamo appena fornito per chi parte dalla città della Principessa Sissi. Ricordate di avere come punto di riferimento Tirolo. In totale impiegherete 40 km.

Da Trento (90,5 km) e Verona (185 km) entrate nell’Autostrada del Brennero fino a Bolzano per poi imboccare la Statale dello Stelvio. Arrivati a Merano percorrete un tratto della Statale 44 per poi osservare la segnaletica per Tirolo.

Da Vipiteno scendete lungo la Statale numero 44 per circa 50 km. Superato il piccolo comune di Caines, svoltate a destra, verso la città di Tirolo. La distanza è di 57 km in totale.

La cosa più importante: la via che porta al Castello è chiusa al traffico. Dovrete dunque per forza di cose parcheggiare a Tirolo, per poi proseguire a piedi. Vi attende una camminata di 1,3 km, che i più allenati percorreranno in meno di 20 minuti. Vi sono due parcheggi a pagamento presso il Mini Golf e la banca Raiffeisen.

Con i mezzi pubblici

Castel Tirolo si può raggiungere anche in autobus. La linea principale è Merano – Tirolo, con la compagnia Sasa di Bolzano. La partenza è dalla stazione di Merano e l’arrivo è all’autostazione di Tirolo.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Merano. Qui si può arrivare in treno partendo sia da Bolzano che dal Brennero, ma anche da Milano, Verona, Venezia, Bologna e Roma. Da Bolzano parte un treno ogni ora in direzione Merano. La compagnia di riferimento in questo caso è Trenitalia.

Consultate gli orari e i prezzi per la visita al Castel Tirolo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui